Cultura

L’America di Ornette Coleman per Pinocchio Jazz Screen

today14/01/2016

Sfondo
share close

ORNETTE_ made in America - 14 gennaioFIRENZE – Torna stasera alle ore 21.30, ad ingresso libero per i soci arci uisp, Pinocchio Jazz Screen, lo schermo dedicato al documentario musicale e ad una selezione di pellicole a carattere  jazzistico.

Terzo appuntamento questo che prevede la proiezione di “ORNETTE: Made in America” firmato dalla regista statunitense Shirley Clarke nel 1984 e dedicato alla magica figura di Ornette Coleman, il sassofonista classe 1930 originario di Fort Worth. Il film esplora i ritmi, le immagini e i miti di un America vista attraverso gli occhi di un’artista che non si è mai posto dei limiti nell’esplorare e immaginare la propria musica, e attraverso anche gli occhi di una delle filmmaker più innovative e intelligenti della scena del Cinema indipendente.

Il prossimo appuntamento con Pinocchio Jazz Screen sarà giovedì 28 gennaio 2016, con un approfondimento sul Jazz e la tradizione ebraica e la doppia proiezione di “Sabbath in Paradise” di Claudia Heuermann (USA 2007)

Contuinua anche la rassegna musicale del Pinocchio: sabato 16 gennaio 2016, torna alla testa del suo nuovo quintetto Luca Mannutza, pianista tra i più noti e richiesti della scena jazz italiana degli ultimi vent’anni.

Per info e programma completo www.pinocchiojazz.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Metastasio Jazz XXI edizione, al centro lo “stile europeo”

FIRENZE - Torna dal 5 al 29 febbraio MET JAZZ, XXI edizione per la rassegna organizzata dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana con la direzione artistica di Stefano Zenni. Anche quest'anno le proposte in cartellone si articolano tra concerti, conferenze e presentazioni di libri dedicati all'esplorare la vitalità della scena jazz europea attuale e l’ampio raggio stilistico che la anima. Quattro i grandi eventi principali tra il Teatro Metastasio e […]

today14/01/2016


0%