Cultura

Le ‘Notti’ dello Schermo dell’Arte in SS. Annunziata

today20/06/2016

Sfondo
share close

wurm schermo dell'arte museo novecentoFIRENZE – In programma stasera il primo appuntamento de Le Notti di mezza estate, la rassegna di film dello Schermo dell’Arte Film Festival giunta alla sua VII edizione, in programma stasera in Piazza SS. Annunziata, all’interno del cartellone “Apriti Cinema”.

In proiezione alle 21,30 “Erwin Wurm. The Artist Who Swallowed The World” di Laurin Merz presentato in collaborazione con Museo del Novecento e introdotto da Valentina Gensini. Saranno proprio alcune opere di Wurm ad inaugurare le nuove sale espositive del Museo del Novecento di Firenze il prossimo settembre.

Il film, svela la personalità e la visione dell’artista, che ha radicalmente trasformato il linguaggio e la fruizione della scultura contemporanea, riprendendolo durante l’allestimento di alcune mostre tra Pechino e Miami.

A seguire la proiezione di “Jan Fabre au Louvre” di Wannes Peremans, (Belgio, 2008, 48’), proiettato in occasione della mostra dell’artista belga in corso al Forte Belvedere, in Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio.

Il prossimo appuntamento è per Lunedì 4 luglio con “Jeff Koons: Diary of a Seducer” di Jill Nicholls, (Gran Bretagna, 2015, 74’), un viaggio nell’universo dell’artista statunitense, tra i più famosi del panorama contemporaneo, che dal settembre 2015 al gennaio 2016 ha allestito le sue opere in alcuni luoghi simbolo di Firenze.

Realizzato in occasione delle grandi retrospettive di Koons al Whitney Museum di New York e al Centre Pompidou di Parigi, il film cerca di scoprire quale sia il segreto che si nasconde dietro al successo del controverso artista, le cui opere – dai celebri Balloon Dogs ai Flower Puppy – sono diventate vere e proprie icone contemporanee, prodotte da uno studio con oltre 100 assistenti.

Tutti i film sono in versione originale e sottotitolati in italiano. L’ingresso alle proiezioni è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Lorenzo Falchi trionfa, e la città torna ad essere Sestograd

SESTO FIORENTINO – L'emblema delle difficoltà del Pd in Toscana è la vicenda elettorale di Sesto Fiorentino, al voto anticipato dopo la crisi dell'amministrazione Biagiotti e la defenestrazione della renzianissima sindaca: un candidato celto come “ricucitore” dello strappo di un anno fa, Lorenzo Zambini, che perde 6.000 voti al primo turno rispetto al risultato della Biagiotti, e altri 300 al ballottaggio, evidenziando la spaccatura tra il nuovo Pd renziano: da […]

today20/06/2016


0%