Cultura

Lo “spaghetti thriller” anni ’70 protagonista del festival Presente Italiano

today18/09/2017

Sfondo
share close

PISTOIA – Otto giorni e 33 eventi tra proiezioni, presentazioni, incontri con gli autori e iniziative collaterali diffuse sul territorio. E’ questa la 3/a edizione di Presente Italiano, il festival che porta a Pistoia dal 28 al 5 ottobre le opere più interessanti prodotte in Italia nell’ultimo anno tra fiction, documentario, sperimentazione, cortometraggi e animazione.

Tra gli ospiti le star dello spaghetti thriller Luc Merenda e Sergio Martino, a cui sarà dedicato un omaggio che ripercorrerà il momento d’oro della produzione di genere negli anni ’70, in proiezione quindi: “Torso – I corpi presentano tracce di violenza carnale” (1973), che verrà presentato nella riedizione bluray a tiratura limitata a cura di CG Entertainment (in vendita al festival in anteprima assoluta), “Lo strano vizio della signora Wardh” (1971), “Tutti i colori del buio” (1972) e “Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave” (1972), quest’ultimo in una sorta di piccolo omaggio nell’omaggio all’attrice Edwige Fenech.

Ampia anche la sezione competitiva, 7 pellicole che nell’ultimo anno hanno, ognuna a suo modo, costituito piccole rivelazioni cinematografiche nei festival di tutta Europa: da Cannes a Locarno, da Venezia a Torino. Tra i titoli “Easy”, esordio alla regia di Andrea Magnani applaudito a Locarno; il delicato racconto di formazione “I Cormorani” di Fabio Bobbio (presente in sala); “Liberami” di Federica Di Giacomo, documentario premiato a Venezia 73 come Miglior Film nel Concorso Orizzonti; “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, vincitore di 6 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento; “A Ciambra” di Jonas Carpignano, rivelazione di quest’anno a Cannes; “The Challenge”, che vede alla regia il video-artista Yuri Ancarani; “I figli della notte”, film di Andrea De Sica presentato a Torino. Domenica 1 ottobre invece spazio al cinema sperimentale con una serata a ingresso gratuito presso il Centro Culturale “Il Funaro”.

L’apertura, giovedì 28 settembre, sarà affidata al cinema di Gianni Amelio. Al regista e sceneggiatore a lungo direttore del Torino Film Festival sarà dedicato un piccolo tributo con la proiezione dei suoi ultimi due film di fiction: “L’intrepido” (2013) e “La tenerezza” (2017).

Info e programma www.presenteitaliano.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il giornalista Iacona al Premio Tutino: “verità per Regeni”- ASCOLTA

PIEVE SANTO STEFANO (AR) - Il diario di Antonio Cocco, giovane veneto che negli anni '50 espatria illegalmente in Francia per una delusione scolastica e viene costretto ad arruolarsi nella Legione straniera, finendo poi in Algeria e poi in Indocina, dove morirà nella caduta di Dien-Ben-Phu, ha vinto l'edizione 2017 del “Premio Saverio Tutino”, organizzato ogni dall'Archivio diaristico nazionale con il patrocinio della Regione Toscana. La premiazione si è tenuta […]

today18/09/2017


0%