News

Maltempo. 5 ml per fondo finanziamenti

today03/09/2015

Sfondo
share close

maltempo pioggia allerta meteo temporaliFIRENZE – Ci sono anche degli strumenti finanziari destinati a chi ha subito danni da calamità naturali, fenomeni che si stanno manifestando anche in Toscana con più frequenza e rilevanza, tra le iniziative spresentate oggi dall’assessore regionale alle Attività produttive, Stefano Ciuoffo, e dall’assessore all’Ambiente e Protezione Civile Federica Fratoni.

“Abbiamo cercato di mettere a disposizione una serie di strumenti – ha detto Ciuoffo – una sorta di cassetta degli attrezzi, capaci di rispondere all’emergenza, agevolare il ritorno alla normalità e il ripristino delle strutture colpite da calamità naturali. Istituendo un fondo di circa 5 milioni di euro, per cominciare, garanzie per accedere a finanziamenti bancari finalizzate alla liquidità o investimenti aziendali, microcredito, garanzie per le imprese agricole o partite Iva ed altro ancora, cerchiamo di dare sostegno concreto a chi è rimasto danneggiato.”

Resta però il problema della messa in sicurezza dei territori, i vincoli di bilancio bloccano infatti i soldi necessari agli inteventi, e la richiesta di sblocco arriva dagli assessori Ciuoffo e Fratoni. “I vincoli di bilancio – ha detto Fratoni – stanno bloccando interventi strategici per la messa in sicurezza già progettati ma dormienti. Va detto che dei 400 milioni di opere che fino al 2010 erano fermi, ad oggi grazie all’intervento di impulso della Regione, 200 milioni sono stati spesi. Per gli altri 200 milioni, alcuni dei quali riguardano opere in territori colpiti anche dagli ultimi eventi, per una parte abbiamo già attivato le procedure di stimolo e velocizzazione, per un’altra parte, benché le opere abbiano già progetti definitivi o comunque un iter avviato, questo è impossibile perché bloccati dai vincoli di bilancio europei”.

È possibile consultare a questo link le agevolazioni che saranno disponibili per imprese e cittadini: http://www.toscana-notizie.it/-/danni-post-alluvioni-ecco-le-agevolazioni-che-saranno-disponibili-per-imprese-e-cittadini

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nardella: stop ai minimarket

FIRENZE - Da ora in poi stop al dilagare dei minimarket, lo ha annunciato, oggi in Palazzo Vecchio, il sindaco Dario Nardella. "Faremo leva sui temi della sicurezza urbana e della salute pubblica per impedire l'apertura di quei minimarket che sono in realtà negozi distributori di alcolici travestiti da alimentari. Tengono un pacco di pasta, un litro di latte e poi interi scaffali di bottiglie, pronti per esser messi in […]

today03/09/2015


0%