News

Identità e cittadinanza al centro del Meeting Antirazzista di Arci – ASCOLTA

today30/06/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Si apre domani a Cecina la 23/a edizione del Meeting Internazionale Antirazzista promosso da ARCI: cinque giorni, fino al 2 luglio, dedicati al dialogo intorno ad identità e cittadinanza, ma anche accoglienza, antirazzismo e integrazione, con giornalisti, esperti, rappresentati delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo.

Nei i giorni in cui la legge sullo Ius soli in discussione al Senato, l’Arci  pone al centro della rassegna proprio il tema della cittadinanza. “Un argomento – dice il presidente di ARCI Toscana, Gianluca Mengozzi – su cui è necessario fare chiarezza, per evitare che i diritti di quasi un milione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, continuino a essere calpestati per ragioni di bieca propaganda politica”.  Ascolta Gianluca Mengozzi >>

  • cover play_arrow

    Identità e cittadinanza al centro del Meeting Antirazzista di Arci – ASCOLTA Redazione Novaradio

L’argomento sarà al centro della giornata di apertura del MIA con “È ARRIVATO IL TEMPO. La legge sulla cittadinanza, vera sfida di civiltà” (17.00), incontro con con Raffaella Chiodo Karpinsky (Rete FARE ), Kurosh Danesh (CGIL Nazionale), Si Mohamed Kaabour (CoNNGI), Filippo Miraglia (Vicepresidente ARCI Nazionale), Xavier Palma (Movimento nazionale degli Italiani senza cittadinanza), Mauro Valeri (UNAR), coordinati da Saverio Tommasi (Giornalista Fanpage.it). Dalle 19 alle 20 gli “Assalti Frontali” con “Hip Hop for Peace. Quando la musica diventa resistenza e libertà”, racconteranno insieme all’antropologo Antonio Fanellie a Stefano Carmassi, Responsabile Sviluppo Associativo ARCI Toscana, la loro esperienza con i ragazzi libanesi di Bab et-Tebbaneh e il gruppo hip hop delle ragazze palestinesi di Shouruq del campo profughi di Deisheh (Betlemme). La band salirà poi alle 22 sul palco del meeting per il concerto serale gratuito. Sempre per in relazione al tema cittadinanza il Meeting ospiterà le assemblee del “Coordinamento nazionale nuove generazioni Italiane” e del “Movimento nazionale degli italiani senza cittadinanza”.

Giovedì 29 giugno, oltre ai laboratori e alle iniziative di formazione, in programma l’incontro incentrato su “Identità in definizione” a cui parteciperanno tra gli altri la presidene nazionale di Arci Francesca Chiavacci oltre a Fioralba Duma del Movimento Nazionale degli Italiani senza Cittadinanza, Giuliano Foca (ARCIgay), le giornaliste RAI Eva Giovannini e Valentina Petrini , Marwa Mahmoud  del Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane ed altri.

Venerdì 30 giugno sarà la volta di un approfondimento sul tema dell’accoglienza, con l’incontro (dalle 17 alle 19) La Buona Accoglienza. Buone prassi e politiche per l’accoglienza dei migranti, a cui parteciperanno Samuele Lippi (Sindaco di Cecina), Vittorio Bugli (Assessore Immigrazione Regione Toscana), Matteo Biffoni (Sindaco di Prato e Responsabile Immigrazione ANCI Nazionale) oltre a rappresentanti istituzionali dal resto d’Italia

Sabato 1 luglio due momenti di approfondimento su associazionismo e migranti che coinvolgeranno nella discussione le Associazioni, le Ong e le diverse realtà che in Toscana si occupano di accoglienza, mentre il Meeting chiuderà i battenti il 2 luglio con una giornata dedicata in gran parte ai laboratori e alle 18.30, il racconto di “Mamme Narranti”, un festival itinerante con i Têtes de Bois.

Tra i seminari in programma quelli dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti sui fenomeni migratori, quelli organizzati con ANCI Toscana e con il Servizio Centrale del Ministero dell’Interno, sia per la formazione degli operatori Sprar, sia per presentare progetti contro le discriminazioni portati avanti sui territori, come #Ionondiscrimino.

Tra i laboratori oltre a quelli per bambini, ci saranno quelli di cucito e cucina di “CactusLab” con gli ospiti del progetto d’accoglienza straordinaria per richiedenti asilo di ARCISolidarietà Bassa val di Cecina. Non solo seminari e incontri ma anche cibo e musica con il ristorante e la pizzeria a base di prodotti tipici della costa toscana mentre ogni sera protagonista sarà la musica con concerti a ingresso gratuito, tra cui quello del cantautore Edda che il 30 giugno presenterà il suo nuovo lavoro “Graziosa Utopia”.

A sostenere il Meeting regione Toscana, Comune di Cecina e Cesvot.

Info e programma su www.mia-arci.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

The XX, cancellato il concerto al Visarno

FIRENZE - E' stato annullato a causa di "circostanze impreviste" il concerto di The xx in programma il prossimo 8 luglio alla Visarno Arena, lo comunicano gli organizzatori con un post su facebook. "Siamo spiacenti di informarvi che, a causa di circostanze impreviste, il concerto di #Firenze di #Thexx è annullato. Chi ha acquistato il biglietto per il concerto di Firenze: Potrà accedere con il medesimo biglietto al concerto di […]

today30/06/2017


0%