Cultura

“Tra la Terra e il cielo”, la 31/a edizione di Mercantia – ASCOLTA

today03/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna Mercantia, 31/a edizione del festival dedicato alle arti di strada in programma dall’11 al 15 luglio a Certaldo alto. Il tema dell’edizione 2108 è “Tra la Terra e il cielo”, mentre per la prima volta la rassegna cambia definizione e diventa Festival Internazionale del Quarto teatro intendendo con questa formula un teatro che non guarda al pubblico indifferenziato, ma alla persona, con tante proposte di spettacolo adatto ad ogni tipo di esigenza.

In programma quasi 100 tra eventi e spettacoli, con 400 diversi artisti ospiti che ogni sera si esibiranno tra teatro, street band, parate, danza, arti visive nelle piazze, i giardini, le cripte e le colline di Certaldo. La novità di quest’anno sarà l’unione fra i grandi eventi internazionali ad alto tasso di spettacolarità ed il teatro fatto a partire dalle esperienze di vita di certaldesi stessi. In particolare il progetto Mysteries & Drolls realizzato con il contributo del progetto Europa creativa dell’Ue porterà a Certaldo spettacoli di ricerca alla riscoperta della figura del giullare tra sacro e profano dal Medioevo a oggi. Spazio poi ai grandi spettacoli internazionali come gli olandesi Close Act, con grandi dinosauri alti 5 metri, esoscheletri tecnologici che interagiranno con il pubblico. E spettacoli tradizionali giapponesi: percussioni, danza, i dragoni dello Shi Shi Mai di Kanramachi. In parallelo agli eventi internazionali, il progetto Account con 12 abitazioni private che si apriranno  a piccoli gruppi di spettatori.

Gli spettacoli si suddividono in International, Marching band, Arte di strada, street band, One Man Show, Giardini Segreti. Presenti anche oltre 40 lavorazioni artigianali dal vivo è un mercato di oggettistica con oltre 80 espositori. Nel borgo medievale saranno presenti anche mostre e installazioni di arte contemporanea.

>> Ascolta l’intervista ad Alessandro Gigli, direttore artistico del festival <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Musica, cibo e cultura dei Balcani per “Piazza dei popoli”

PONTASSIEVE (FI) - È dedicata ai Balcani la seconda edizione di "Piazza dei Popoli", il festival che vuole esplorare diverse culture, origini, tradizioni e lingue del mondo in programma da mercoledì 4 a venerdì 6 luglio nel centro storico di Pontassieve. In programma tra piazza Vittorio Emanuele II e le Muratine laboratori dedicati ai più piccoli, incontri e spettacoli tra musica, danze tradizionali e teatro. Nelle tre sere si potranno […]

today03/07/2018


0%