News

Monte Serra, passato l’incubo si pensa al futuro: “Non abbandonateci” – FOTO / AUDIO

today28/09/2018

Sfondo
share close

PISA – Sul Monte Serra è finalmente sotto controllo anche l’ultimo fronte di fuoco, quello che si era riacceso ieri notte in località Lugnano-Noce.

Il bilancio, ancora provvisorio, parla di 1500 ettari di bosco e 150 ettari di uliveti perduti – per un totale stimato di 300 mila piante in cenere –  700 sfollati in 48 ore, una decina di case private e aziende agricole distrutte, ma per fortuna nessuna vittima.

Le squadre di vigili del fuoco e della Protezione civile arrivate da fuori provincia sono già tornare ai comandi di provenienza,e adesso sul posto sta operano a pieno regime i volontari antincendio e la Prociv pisana. Mentre prosegue il monitoraggio sull’effettivo spegnimento, nelle prossime ore inizieranno le operazioni di bonifica, che potrebbero durare anche diversi giorni, con obiettivo di impedire che ceneri e tronchi precipitino a valle alle prime piogge.

Nei primi giorni della prossima settimana le istituzioni locali faranno il punto con Prefettura e Regione. “Servono fondi da subito, il governo non ci lasci soli” l’appello dei comuni di Calci e Vicopisano.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Giovanni Sandroni, assessore alla Prociv del Comune di Calci, e Juri Taaglioli sindaco di Vicopisano

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bekaert, in presidio con fiato sospeso in attesa del decreto del governo – FOTO

FIRENZE - "Abbiamo tempo fino al 2 a mezzanotte. Già il 3 ottobre l'azienda potrebbe procedere ai licenziamenti. Attendiamo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del 'decreto Genova' che prevede la reintroduzione della cassa integrazione per cessazione dell'attività, ma se l'azienda non ci darà il tempo siamo pronti a occupare la fabbrica". C'è fibrillazione tra i lavoratori dello stabilimento Bekaert di Figline, come trapela dalle parole di Daniele Calosi, segretario della […]

today28/09/2018


0%