Cultura

A Montepulciano il 41° Cantiere Internazionale d’Arte

today07/07/2016

Sfondo
share close

cantiere internazionale d'arteFIRENZE – Torna il Cantiere Internazionale d’Arte, 41° edizione del festival di musica classica, opera lirica e teatro, in programma dal 15 al 31 luglio a Montepulciano e in varie località della provincia di Siena.

In programma oltre 50 spettacoli tra artisti eminenti, anteprime internazionali e proposte classiche per una rassegna curata dal direttore artistico e musicale Roland Böer. Il tema di quest’anno è ‘Natura e tecnologia’. Il festival sarà inaugurato da ‘Icarus‘, opera in prima mondiale, diretta dal regista Keith Warner, dedicata al rapporto tra i media e il terrorismo.

Tra le proposte in cartellone anche il ‘Pollicino’ scritto da Hans Werner Henze nel 1980 per i giovani di Montepulciano, che dopo più di 30 anni torna sul palcoscenico con una nuova produzione guidata dalla regista Marina Bianchi (29/30 e 31 luglio). E ancora, il Tempio di San Biagio del XVI secolo, sarà la scenografia di ‘Dido and Aeneas'(22/07). Da segnalare ‘L’incognita Mah’, lavoro in prosa basato sul testo della popolare scrittrice Valeria Parrella (21, 22 e 25 luglio). Ospite d’onore Susan Bullock, celebrata per le sue interpretazioni wagneriane, che si esibirà in un concerto insolito incentrato su due pezzi tratti da ‘Scoring a Century’ (15/07).

La manifestazione, ideata da Hans Werner Henze, è sostenuta da MiBACT, Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile, e organizzata dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.

Info e programam www.fondazionecantiere.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Teatro del Cestello, da ottobre a maggio la nuova stagione

FIRENZE - Dalle produzioni originali all'ospitalità, passando per la musica, la formazione e il teatro per ragazzi. È questa la struttura della stagione 2016/2017 del Teatro del Cestello, che da ottobre a maggio torna con 27 spettacoli in cartellone. Tra le produzioni firmate dal “Cenacolo dei Giovani”, la compagnia che gestisce il teatro da 23 anni, "La villana di Lamporecchio", in scena dal 2 al 12 febbraio e lo spettacolo […]

today07/07/2016


0%