News

Domani Firenze a lutto e cerimonia religiosa per Idy Diene

today13/03/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Bandiere a mezz’asta, bus listati a nero, serrande dei negozi abbassate per alcuni minuti. Domani Firenze osserverà una giornata di lutto in memoria di Idy Diene, l’ambulante  senegalese ucciso il 5 marzo scorso sul ponte Vespucci.

L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Dario Nardella, che invita ad osservare nei luoghi di lavoro e nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento alle 11.50, l’ora in cui Idy è caduto sotto i colpi di pistola esplosi da Roberto Pirrone. Il primo cittadino invita gli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche per dieci minuti (fino alle 12) e le scuole a promuovere dei momenti di riflessione e approfondimento sulla vicenda.

La città saluterà per l’ultima volta questo suo sfortunato ospite con una cerimonia religiosa officiata dall’imam Izzedin Elzir che si svolgerà dalle 8 alle Cappelle del Commiato di Careggi (non alla moschea, per motivi di spazio e affluenza) prima del ritorno della salma in patria Alla cerimonia, che si terrà alla presenza del Gonfalone della città di Firenze saranno presenti il sindaco Dario Nardella e gli assessori.

Al termine delle funzione, la salma partirà per l’aeroporto di Bologna per fare rientro al villaggio di Mont Rolland in Senegal dove si terranno i funerali e Idy sarà tumulato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Vaccini, partono le lettere per 13.000 bimbi ancora non in regola” – ASCOLTA

TOSCANA - Nessun bambino toscano  è rimasto fuori da asili e materne per non aver assolto alle vaccinazioni obbligatorie, come successo invece ad esempio a Cagliari o Milano. Finora almeno, dato che potrebbe essere questione di settimane, se non di giorni. Stanno partendo in questi giorni le comunicazioni dalle Asl Toscane alle famiglie degli oltre 13.000 bambini della fascia d'età 0-6 anni che alla scadenza del 10 marzo, termine ultimo […]

today13/03/2018


0%