News

Moschea di Pisa, tensioni nella maggioranza di centrodestra

today10/10/2018

Sfondo
share close

PISA – Prime crepe nella maggioranza di centrodestra che governa Pisa. Le tensioni derivano dal dibattito intorno alla costruzione di una nuova moschea nel quartiere di Porta a Lucca, non distante dal complesso monumentale di piazza dei Miracoli e dalla Torre pendente.

E’ stato il deputato leghista Edoardo Ziello a innescare la polemica con un post sulla sua pagina facebook mettendo nel mirino l’assessore all’urbanistica, Massimo Dringoli, minacciando “di accompagnarlo gentilmente fuori dall’amministrazione” se si muovesse in direzione diversa da quella del no alla costruzione dell’edificio di culto islamico. “Se qualche assessore – ha scritto ieri sera Ziello – pensa di dare il proprio benestare per la costruzione della moschea di Porta a Lucca sappia che dovrà passare sopra al corpo della Lega. La moschea non si farà e se questo non è condiviso da qualcuno, del governo cittadino, può farsi autonomamente da parte, altrimenti saremmo costretti noi a prenderlo per braccio e ricondurlo – gentilmente – fuori dall’Amministrazione comunale”.

A a ricucire i rapporti interni è intervenuto il sindaco leghista Michele Conti che ha precisato: “La moschea a Porta a Lucca non si farà e che la variante urbanistica andrà avanti: Dringoli non è in discussione”. Infine, ostenta serenità anche l’assessore, un indipendente scelto dal sindaco fuori dalle rose dei partiti politici: “Dimettermi? Non ci penso neppure lontanamente”.

La polemica nasce da una risposta tecnica di Dringoli alle interpellanze di Pd e Prc nelle quali l’assessore ha spiegato che l‘amministrazione “è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari circa l’impatto urbanistico di una realizzazione di questo tipo che richiamerà settimanalmente migliaia di fedeli in un’area del quartiere già piuttosto satura urbanisticamente”, prima di fare valutazioni definitive e politiche. La moschea dovrebbe nascere su un terreno di proprietà privata della comunità musulmana è attualmente destinato a ospitare edifici di culto. Ragione per la quale il centrodestra pisano subito dopo il successo elettorale ha avviato l’iter di una variante urbanistica per impedirne la realizzazione.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

I Concerti dell’Autunno a L’ora del dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 9 ottobre 2018 >> Ascolta il podcast << In playlist: GIORGIENESS Questa città MANAGEMENT Kate Moss CAMILLAS Errore romantico (9 novembre, Carpi, Mattatoio) PUNKREAS feat. DAVIDE TOFFOLO La verità (10 novembre, Cesena, Vidia) MALDESTRO Spine LUCA CARBONI io non voglio (22 ottobre, Firenze, Obihall) THEGIORNALISTI Per lei (24 ottobre, Firenze, Mandela Forum) ALIA feat. FEMINA RIDENS Alessandra (1 novembre, Firenze, Volume) SIMONA NORATO Scegli me tra […]

today10/10/2018


0%