Cultura

“Migrazioni, Integrazione e Cittadinanza”, un ciclo di incontri all’Arci Vie Nuove

today15/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Il rapporto tra il velo e l’impegno politico nella vita delle giovani musulmane, i ‘nuovi’ cittadini italiani, il dibattito intorno allo ius soli, la moschea come luogo di culto e non solo, l’Europa tra confini e immigrazione. Sono questi i temi al centro di “Migrazioni, Integrazione e Cittadinanza”,  il ciclo di incontri organizzati dal Circolo “ Vie Nuove”, insieme al “Forum per i problemi della pace e della guerra”, da oggi fino al 6 dicembre 2017, ogni mercoledì alle ore 18.00 (eccetto mercoledì 29.11 ore 21.00) presso la sede del Circolo.

Quattro appuntamenti con la partecipazione tra gli altri di Paolo Caretti, Massimo Livi Bacci dell’Università di Firenze e di Mohammed Bamoshmoosh, rappresentante della Comunità islamica di Firenze e di Toscana per parlare di Ius Soli e residenzialità; significato dei luoghi di culto frequentati dalle comunità che vivono nelle nostre città; aspetti demografici e sociologici legati ai fenomeni migratori in Europa, verrà anche affrontato il tema della cittadinanza.

L’appuntamento d’esordio si intitola “Nuove cittadinanze. Velo e impegno politico delle giovani musulmane”, protagoniste Anna Loretoni, presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra e Alessia Belli di Cross ThinkLab Firenze.

>> Ascolta l’intervista a Anna Loretoni, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Info e programma su www.onlineforum.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Morte David Rossi, si muovono i pm di Genova

SIENA - Va avanti l'inchiesta della procura di Genova  dopo le dichiarazioni dell'ex sindaco di Siena Pierluigi Piccini, su festini cui avrebbero partecipato anche magistrati e politici, in una trasmissione delle Iene sulla morte nel 2014 dell'allora capo comunicazione di Mps David Rossi. I magistrati genovesi ascolteranno gli ex vertici di Monte dei Paschi di Siena, lMussari e l'ex ad Viola, ma anche la segretaria Lorenza Pieraccini (che non sarebbe mai […]

today14/11/2017


0%