News

Mps, verso la presidenza Stefania Baratti

today18/12/2017

Sfondo
share close

SIENA – Stefania Baratti, avvocato e docente di diritto internazionale all’Università Statale di Milano, è il nome indicato dal Tesoro per ricoprire il ruolo di presidente di Banca Mps lasciato vacante da Alessandro Falciai.

E’ quanto emerge dell’assemblea della banca che si svolge oggi a Siena e che è chiamata a eleggere il nuovo Cda. “Quella di lasciare la presidenza di Mps è stata una “mia scelta, del tutto autonoma” ha detto il presidente uscente Alessandro Falciai: nei giorni scorsi ha spiegato di non volersi ricandidarsi perché indagato a Savona in un’inchiesta sui cantieri Mondomarine. “Un saluto particolare per l’esemplare senso istituzionale dimostrato” quello rivolto a Falciai dal presidente di Fondazione Mps, Marcello Clarich.

Nel giorno in cui per Montepaschi si apre una nuova era dopo il commissariamento e il passaggio in mani pubbliche, i sindacati sono sul piede di guerra e contestano la decisione di nominare 49 nuovi dirigenti e di distribuire a parte del personale “gratifiche economiche” in modo “totalmente discrezionale”: una scelta definita “inopportuna alla luce dei sacrifici richiesti ai lavoratori e alla politica di taglio dei costi imposta dalle autorità europee”, si legge in una nota di nota delle sigle Fabi, First Cisl Cgil Fisac, Uilca e Unisin di Siena. “Inopportuna appare” anche, aggiungono i sindacati, la contestuale decisione di

La decisione del cda viene  bollata come “oltre che sbagliata, anche assolutamente sospetta nei tempi” perché “tali delibere sono state assunte da un Cda in scadenza, che ha visto il proprio presidente, ritirarsi a seguito delle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto”.

Secondo i sindacati lo Stato, azionista di Mps al 68%, deve “prendere posizione rispetto a quanto accaduto che rappresenta, a tutti gli effetti, un ‘colpo di coda’ del Cda uscente”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Un fermo per l’omicidio di Marina di Pisa

PISA - La squadra mobile di Pisa ha sottoposto a fermo di indiziato di reato un italiano di 24 anni residente a Pisa, con l'accusa di omicidio volontario di Ayoub Jarmouni, 19 anni, marocchino, trovato morto la mattina dell'8 dicembre a Marina di Pisa. Il presunto omicida è stato individuato dalla polizia indagando tra i conoscenti della vittima e negli ambienti dello spaccio in città. Il giovane arrestato, con l'udienza […]

today18/12/2017


0%