Cultura

Museo del Novecento. In mostra i bozzetti di Primo Conti

today10/04/2015

Sfondo
share close

1935_Un ballo in maschera_Atto IV_inv.7FIRENZE – Dal 18 aprile al 19 luglio il Museo del Novecento ospiterà la mostra “Pittori per la musica – Primo Conti, 1935 -1939”.
Si tratta di 15 nuovi bozzetti e figurini originali dello scenografo fiorentino, che andranno ad arricchire la sezione del secondo piano dedicata ai lavori provenienti dall’Archivio storico del Maggio Musicale, realizzati nel primo ventennio di attività del teatro, tra il 1933 e i primi anni cinquanta.

Primo Conti (Firenze 1900-1988) inizia la  quasi trentennale collaborazione con il Teatro Comunale di Firenze nel 1935. Primo artista cittadino a collaborare con il Maggio Musicale Fiorentino, realizza tre messinscene per i melodrammi di Giuseppe Verdi: Un  ballo in maschera 1935, Otello 1937 e Il trovatore 1939. La scenografia proposta per tutte le opere prevede sempre una costruzione tradizionale, modernamente interpretata e “abitabile” anche dal pubblico, per cui la pittura, consegnata ad una subordinazione rigorosa al testo melodrammatico, mostra di tener più al “buon senso scenico” che ad una sua libera interpretazione. Questa  scelta valse a primo Conti un  successo incontrastato e l’apprezzamento della critica.

L’inaugurazione, prevista per sabato 18 aprile alle ore 18 ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, verrà introdotta da Moreno Bucci e sarà accompagnata da un concerto del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze.
Info su www.museonovecento.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Teatro Studio una trilogia sulla guerra

FIRENZE - Da stasera a sabato 18 apreile, al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci, va in scena la nuova produzione di Krypton, con regia di Giancalo Cauteruccio, "15/45 UNO STUDIO SULLE GUERRE, Tre atti teatrali sul desiderio della libertà". Tre drammaturgie originali che affrontano il tema della guerra attraverso le esperienze di tre eroi “minori”, diversi tra loro, ma accomunati da un'unica finalità, quella della ricerca e del desiderio […]

today10/04/2015


0%