Cultura

Nextech, 10 anni nel segno della musica elettronica

today30/08/2016

Sfondo
share close

Agnelli_ special 14.05.16 foto di Thomas PizzingaFIRENZE – Compie dieci anni di vita Nextech Festival, la tre giorni dedicata alla musica elettronica, che torna dall’8 al 10 settembre in tre diverse location: Sala Vanni, Viper Theatree Fortezza da Basso.

Ad inaugurare la kermesse in Sala Vanni è Backwords, progetto solista di Pardo, fondatore e chitarrista dei Casino Royale, direttore dell’etichetta OOH-Sounds e curatore della rassegna Hand Signed, che a Nextech presenterà “Tre”, il suo ultimo album. Una serata tutta all’insegna della sperimentazione che vedrà esibirsi anche Greg Haines, talentuoso compositore britannico di adozione berlinese proveniente dalla scuola dei grandi maestri di classica contemporanea ed elettronica colta e già considerato l’erede di Peter Broderick.

Venerdì 9 settembre al Viper Theatre inprogramma un’altra anteprima riservata con la presentazione di “Too Many Voices”, il nuovo disco di Andy Stott uscito lo scorso maggio. Mai cristallizzata in un solo genere, la sua musica oscilla fra la techno, il garage, la house e il footwork. Sul palco la stessa sera Ryan Elliott, dj e remixer nato e cresciuto nella leggendaria Detroit e ad aprire la serata Ricardo Baez, un giovane talento italo-venezuelano.

Il sabato l’appuntamento è alla Fortezza da Basso, ormai “tempio della techno”. Apre la serata Teo Naddi, storico resident di Nextech dal 2012 e dj di Novaradio (in onda con la trasmissione Intro-spettiva), si prosegue con quelli che ormai possono essere considerati resident di Nextech Festival, i fiorentini Wooden Create, duonato sei anni fa nella scena underground cittadina. A seguire sarà la volta del maestro olandese Speedy J: all’anagrafe Jochem Paap, è considerato uno dei pionieri della techno. A chiudere le danze della decima edizione di Nextech Festival toccherà a Ilario Alicante, uno dei rari producer che riesce a mantenere un legame vitale con il dancefloor.

In programma in anteprima sul festival, martedì 6 settembre, una serata ad ingresso gratuito all’Easy Living, con i live curati dall’etichetta Oltrarno Recordings fondata da Teo Naddi, e dj set della crew Cosmic, capitanata dai Wooden Crate.

Info su www.nextechfestival.com

>> Ascolta l’intervista a Fernando Fanutti , in onda sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Una mostra antologica dedicata ad Alessandro Scheibel

FIRENZE - Dal 7 al 30 settembre l'Accademia delle Arti del Disegno ospiterà la rassegna retrospettiva "Alessandro Scheibel. Dalla scuola di Carena all'astrattismo nella stagione di Fiamma Vigo": è la prima volta che l'opera dell'artista viene proposta in modo antologico. La mostra, curata da Antonio Cagianelli, espone 60 opere tra dipinti e tecniche miste e ripercorre l'inedito percorso compiuto da Alessandro Scheibel: dagli anni formativi con Felice Carena, suo maestro, […]

today30/08/2016


0%