News

Norme Unesco, la grande distribuzione ricorre al Tar

today15/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – L’associazione che riunisce le grandi catene di supermarket va alla guerra contro le norme anti-mangificio con cui il Comune ha bloccato per 3 anni nuove aperture di ristoranti e esercizi alimentari nel centro Unesco.
Federdistribuzione ha fatto ricorso al  Tar per chiedere la sospensiva e l’annullamento del regolamento comunale, e chiede anche un pronunciamento da parte della Corte Costituzionale su una norma del decreto Franceschini, il cosiddetto “Scia 2”, che ha cerato i presupposti per la limitazione del commercio nelle città d’arte.
Secondo quanto si apprende da Repubblica, l’associazione che riunisce le grandi catene di supermercati è convinta dell’incostituzionalità della norma: troppo ampi i poteri accordati dal decreto agli enti locali, eccessiva la limitazione alla libertà di impresa, in contrasto per di più con le liberalizzazioni del governo Monti. Stessa tesi sostenuta anche da Mc Donald’s, che ha presentato un proprio ricorso al Tar contro lo stop all’apertura in Piazza Duomo.
Una norma, spiega il presidente dei Federdstribuzione Giovanni Cobolli Gilli, “illegittima e discriminatoria”. Di tutt’altra opinione l’assessore alle attività produttive Cecilia Del Re: “Riteniamo di aver ragione, le nostre sono norme per salvare l’identità del nostro centro basate su un provvedimento nazionale.
L’udienza al Tar è fissata per il 31 maggio e cresce l’attesa per la sentenza. Se arrivasse una sospensiva della norma comunale, il divieto di Nardella cadrebbe per almeno 18 mesi. Se invece la decisione venisse rinviata alla Consulta, lo “stop al mangificio” resterebbe vigente.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

ChiantiBanca, sconfitto a sorpresa Bini Smaghi

FIRENZE - Colpo di scena all'assemblea di ChiantiBanca chiamata a rinnovare i vertici in una fase di delicate scelte strategiche: gli oltre 3.200 soci accorsi in massa ieri all'Obihall hanno fatto prevalere la lista 'Fedeltà alla Storia e alla Cooperazione' con 1.519 voti, con un ampio margine rispetto alla lista del presidente uscente "Cda Presidente Bini Smaghi" (ferma a 1.178). Al presidente uscente Lorenzo Bini Smaghi, già membro del board […]

today15/05/2017


0%