Cultura

Notte bianca del contemporaneo per #SienaContemporanea

today01/10/2015

Sfondo
share close

siena aereaSIENA – In programma il 10 ottobre nella città del palio una Notte Bianca per vivere la città e ammirare le installazioni artistiche dislocate in centro e periferia. L’evento fa parte delle oltre 50 iniziative di ‘#SienaContemporanea’ (8-31 ottobre), un progetto di Siena Capitale della Cultura 2015.

“E’ ciò che avremmo voluto realizzare con Siena Capitale europea della cultura per dimostrare che la città non è solo bellezza statica, ma ha una capacità dinamica di aprirsi verso l’esterno” ha detto il sindaco di Siena Bruno Valentini presentando il cartellone della manifestazione.

Si tratta del primo esperimento di arte diffusa a Siena che coinvolgerà piazze, giardini e parchi urbani dove saranno ospitati mostre e installazioni, performance e concerti, spettacoli di teatro e di danza. Tra i protagonisti più attesi gli artisti Clet Abraham, Xu Hong Fei, Alvin Curran, David Glass, Cracking Art che daranno vita alle installazioni urbane ‘#Cre.Di’ come acronimo di ‘creatività diffusa’. Abraham il 10 ottobre inaugurerà ‘Sorride Siena’, facendo appunto ‘sorridere’ la facciata del Palazzo pubblico in piazza del Campo mentre lo stesso giorno Mikayel Ohanjanyan, lo scultore armeno vincitore del Leone d’oro per la migliore partecipazione nazionale alla Biennale di Venezia, presentera’ a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, ‘Materialita’ dell’Invisibile #5′.

Il musicista Alvin Curran invece, domenica 11, dirigerà 4 gruppi bandistici in uno spettacolo itinerante e coinvolgente. Ancora con Xu Hong Fei, artista cinese protagonista della performance ‘Civil Happiness’, installazioni urbane in luoghi aperti del centro e della periferia mentre i Cracking Art, gruppo di artisti noti per le installazioni di animali giganti in plastica, già dal 9 settembre hanno invaso con le loro creazioni strade e piazze della citta’.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sotto sfratto, minaccia di gettarsi dal viadotto

FIRENZE - Un uomo ha minacciato di gettarsi dal ponte dell'Indiano, questa mattina a Firenze, per protestare contro lo sfratto della casa dove vive con la sua famiglia, che sarebbe dovuto avvenire questa mattina con l'intervento della forza pubblica. Raggiunto il viadotto, l'uomo ha scavalcato il guardrail minacciando di buttarsi. Sul posto sono intervenuti polizia e vigili del fuoco, che lo hanno fatto desistere dal suo proposito.

today01/10/2015


0%