Cultura

Odeon e Palazzo Strozzi omaggiano Pasolini

today26/10/2015

Sfondo
share close

vangeloFIRENZE – A quarant’anni dalla morte del grande regista e poeta, il Cinema Odeon e la Fondazione Palazzo Strozzi, omaggiano il Pasolini cineasta con un evento speciale: martedì 27 Ottobre (ore 20.30) in proiezione “Il Vangelo secondo Matteo”, ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L’evento chiude “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”.

“‘Il Vangelo secondo Matteo’ è uno dei più grandi capolavori di Pasolini e dell’intera storia del cinema. Che ci sia qualcosa di miracoloso, nella genesi e nell’essenza di quest’opera, è un fatto. Una sensazione diffusa, trasversale, che supera qualunque approccio dogmatico. Il Vangelo secondo Matteo parla una lingua universale. Essendo anche un’opera di pittura e di letteratura, una raccolta di icone in movimento attraverso cui filtra un sentimento del sacro abbagliante, ma mai retorico: sequenze di parole, di letture, di sussurri, di silenzi, di primi piani innocenti, di gesti ultimi, di paesaggi infiniti e brulli. All’origine del mondo. Una trasposizione viscerale, fedele ed anti-ideologica, esaltata da una colonna sonora straordinaria: dalle musiche originali di Luis Bachalov, fino a quelle di repertorio di Bach e Mozart.

Non è un caso che proprio questo Vangelo, su tutti, si distingua per il grande spazio dedicato ai discorsi di Gesù, ai suoi insegnamenti, alle sue metafore e alla sua oratoria. È così che nella trasposizione pasoliniana l’indagine psicologica, l’eccesso narrativo, l’indugiare sul dato biografico, l’ostentazione del pathos, l’esegesi e la celebrazione del mito, lasciano il posto alla potenza dell’immagine e della parola, incise su pellicola. Pittura, in forma di cinema. Cinema, come poesia o preghiera, per un film in cui è la stessa immagine cinematografica a farsi epifania cristologica.”

Info www.odeonfirenze.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Florence Queer Concert”, musica e parole contro l’omofobia

FIRENZE - Una serata musicale per i diritti civili e contro l’omofobia e la transfobia: è il "Florence Queer Concert", organizzato da Florence Queer Festival insieme ad Arci Firenze, Indie Pride-Indipendenti contro l'omofobia e Novaradio Città Futura per sabato 7 novembre all'Exfila. Sul palco a partire dalle 20.00 Andrea Chimenti, Femina Ridens, Alia, Mandrake, Cosimo Morleo e tanti altri: tutti artisti aderenti al progetto Indie-Pride che, attraverso la musica vuol […]

today23/10/2015


0%