News

Olio EVO taroccato, Coldiretti: “Quello toscano non c’entra”

today11/11/2015

Sfondo
share close

olio extra vergine oliva 2FIRENZE – “Lo scandalo che ha conquistato le prime pagine dei media non riguarda l’olio toscano, ma l’industria olearia che purtroppo sfrutta impropriamente l’immagine del nostro territorio”.

A ribadirlo è Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana a proposito della nuova inchiesta della procura di Torino coordinata dal pm Raffaele Guariniello, secondo cui 7 grandi marchi avrebbero commercializzato come olio extra vergine delle qualità meno pure di olio.

Questo perché il termine giornalistico ‘Olio prodotto in Toscana’  è usato in modo improprio, secondo una consuetudine adottata spesso dall’industria, che comprende tutti i prodotti imbottigliati nella nostra regione.

La Toscana produce il 4% dell’olio extravergine di oliva italiano ma l’industria olearia con stabilimenti in Toscana ne commercializza quasi il 40 per cento, dato che una parte consistente proviene dai paesi del bacino del Mediterraneo.

Inoltre il valore dell’esportazione dell’olio dalla Toscana verso i mercati esteri (Europa compresa) si aggira intorno ai 500 milioni di euro, mentre il valore dell’olio prodotto dagli olivi della regione non supera, neppure nelle annate migliori, i 150 milioni di euro.   “E’ l’ennesimo caso di ‘Toscana sounding’ – aggiunge Marcelli – che interessa un autentico fiume di olio, oggi presente sul mercato ma che di toscano ha solo una cosa: la sede dell’imbottigliamento”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Ex polo museale. Assemblea e probabili chiusure

FIRENZE - Possibili chiusure per assemblea del personale, giovedì prossimo dalle 17.30 alle 19, in biblioteche, archivi, soprintendenze e all'Opificio delle Pietre Dure, Museo di San Marco e cenacoli. È quanto spiega una nota dell'ex Polo museale fiorentino. L'assemblea è stata indetta da Cgil, Cisl e Uil per il personale iscritto e simpatizzante di biblioteche, archivi, soprintendenze e Opificio, Museo di San Marco e i Cenacoli.

today11/11/2015


0%