Cultura

Opera del Duomo, un nuovo museo da 31 ML di euro

today17/12/2014

Sfondo
share close

Opera del DuomoFIRENZE – Aprirà al pubblico il 29 ottobre 2015, il nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, uno spazio più grande che ospiterà nuove sale espositive per i capolavori fiorentini. Il museo aprirà in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale della Chiesa Italiana, previsto a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015. La nuova struttura museale sarà costituita dall’unione del vecchio museo con l’attiguo Teatro degli Intrepidi, per un totale di 25 sale disposte su tre piani e 5.500 metri quadri di spazio espositivo, collegati in un percorso unitario.

Fulcro del nuovo Museo sarà la grandiosa sala dell’Antica facciata, un ambiente di 36 metri di lunghezza, 20 di altezza e 15 di profondità, dove su un lato sarà ricostruita a grandezza reale un modello dell’incompiuta facciata trecentesca del Duomo di Firenze di Arnolfo di Cambio.Di fronte saranno esposte le tre porte bronzee del Battistero con, al centro, quella di Lorenzo Ghiberti che Michelangelo chiamò “Porta del Paradiso”. Alla Pietà di Michelangelo sarà dedicata una sala dove la luce filtrata scenderà dall’alto. Tra gli altri spazi del nuovo museo, al primo piano ci sarà una galleria lunga 36 metri in cui saranno raccolte le sculture un tempo all’esterno del Campanile di Giotto: 54 altorilievi e 16 statue di grandezza naturale tra cui il Geremia e l’Abacuc di Donatello. Accanto a questa una seconda galleria raccoglierà i modelli lignei quattrocenteschi della cupola e della lanterna del Brunelleschi e strumenti d’epoca ed elementi dei ponteggi usati dall’architetto.

La realizzazione del nuovo Museo ha un costo di 23,4 milioni di euro, di cui oltre 5,2 mln per l’allestimento che sarà inaugurato il 29 ottobre 2015. Oltre 7 mln sono invece stati investiti per i restauri, fra cui anche quello delle facciate esterne del Battistero di San Giovanni (2,2 mln). Nel biennio 2014/2015 l’Opera di Santa Maria del Fiore investirà 31 milioni di euro nel complesso monumentale.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ludopatia. Meno tasse per i locali “anti-slot machines”

FIRENZE - Nuove misure per combattere le ludopatie, scoraggiare esercenti e circoli privati e aiutare coloro che decidono di dichiarare i propri locali 'no slot machine' per i quali ci sarà un' Irap 'più leggera'. E' quanto prevede una modifica alle legge toscana sul gioco d'azzardo, approvata oggi all'unanimità dal Consiglio regionale. La Toscana accoglie così una delle richieste della campagna “Mettiamoci in gioco” sostenuta tra gli altri anche dall'ARCI. […]

today17/12/2014


0%