Cultura

Palazzo Strozzi. In arrivo Kandinsky e Pollock, successo per “Bellezza Divina”

today07/01/2016

Sfondo
share close

pollock.number-8FIRENZE – È ‘Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana’, con 132.000 visitatori, uno tra gli eventi espositivi più visitati in Italia nel 2015.
La mostra, visitabile fino al 24 gennaio a Palazzo Strozzi, curata da Lucia Mannini, Anna Mazzanti, Ludovica Sebregondi e Carlo Sisi, ha portato a Firenze, tra le altre opere, la Crocifissione bianca di Marc Chagall, proveniente dall’Art Institute di Chicago.

Cresce intanto l’attesa per ‘Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim’, la prossima importante mostra che Palazzo Strozzi ospiterà dal 19 marzo al 24 luglio.
Oltre 100 capolavori dell’arte europea e americana, tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del Novecento, saranno esposti in un percorso che ricostruisce rapporti e relazioni tra le due sponde dell’Oceano, nel segno delle figure dei collezionisti americani Peggy e Solomon Guggenheim. Curata da Luca Massimo Barbero, la mostra nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York e permette un eccezionale confronto tra opere fondamentali di maestri europei dell’arte moderna come Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray e dei cosiddetti informali europei come Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, insieme a grandi dipinti e sculture di alcune delle maggiori personalità dell’arte americana degli anni cinquanta e sessanta come Jackson Pollock, Marc Rothko, Wilhelm de Kooning, Alexander Calder, Roy Lichtenstein, Cy Twombly.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Furto con scasso al Circolo Arci di Molin del Piano

PONTASSIEVE - Magro bottino per i ladri che questa notte sono penetrati all'interno dei locali del Circolo Arci "La Torretta" a Molino del Piano, dopo aver forzato il portone di vetro rinforzato. I malviventi forse cercavano gli incassi della giornata dell'Epifania, che come da tradizione ieri ha richiamato al Circolo tante famiglie e bambini, ma sono rimasti a bocca asciutta. L'allarme è scattato immediatamente e ha dato loro poco tempo […]

today07/01/2016


0%