News

Pensioni, sanità e welfare: le richieste dei sindacati al governo – ASCOLTA

today24/10/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Tremila persone agli attivi unitari di Firenze, Lucca e Siena organizzati da Cgil, Cisl e Uil per chiedere a governo e parlamento di cambiare la legge di bilancio: a Firenze l’incontro è stato concluso dal segretario nazionale della Uil Domenico Proietti, mentre a Lucca ha chiuso il segretario nazionale Cisl Maurizio Petriccioli e a Siena dal segretario nazionale della Cgil Roberto Ghiselli.

Clicca qui per ascoltare l’intervista a Paola Galgani, segretario della camera del lavoro di Firenze

I sindacati chiedono risorse per l’occupazione giovanile e per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo per costruire pensioni dignitose per i giovani con lavori discontinui, e l’adeguamento delle pensioni attuali; una riduzione dei requisiti per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; la copertura finanziaria per i contratti del pubblico impiego; più risorse per la sanità e la non autosufficienza. Le iniziative toscane rientrano in una mobilitazione lanciata a livello nazionale e che prevede fino a metà novembre, in Toscana e in Italia, una campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Licenziamenti alla Nuovo Pignone, la smentita di GE

FIRENZE - "La notizia di 500 posti a rischio presso Nuovo Pignone è priva di alcun fondamento". E' quanto si legge in una nota dell'azienda in cui si sottolinea che "BHGE ha conseguito nel terzo trimestre del 2017 risultati economici positivi in termini di crescita degli ordini con un aumento del 18% su base annua". "Per consolidare questo andamento, in un contesto generale del mercato dell'oil & gas che rimane […]

today24/10/2017


0%