Cultura

Fotografia. Robert Capa, l’immortale

today01/07/2014

Sfondo
share close

robert capa 1LUCCA – Una mostra dedicata al più noto e ammirato reporter della storia del fotogiornalismo del 900 –  Robert Capa, al secolo Endre Ernő Friedmann – che affianca agli immortali scatti di scene di guerra i ritratti di amici e artisti: da Ernest Hemingway a Truman Capote, da William Faulkner, ad Henri Matisse, a Pablo Picasso. Ad ospitarla, dal titolo “Robert Capa. Retrospective”, dal 5 luglio al 2 novembre, è il Lucca center of contemporary art.

L’esposizione, prodotta da MViva e realizzata in collaborazione con Magnum Photos, raccoglie una selezione di 97 fotografie in bianco e nero che documentano tra l’altro la guerra civile spagnola (1936-1939), i sei mesi trascorsi in Cina nel 1938 per fotografare la resistenza all’invasione giapponese, la Seconda guerra mondiale (1941-1945), il primo conflitto arabo-israeliano (1948) e la guerra francese in Indocina (1954): proprio nell’odierno Vietnam, Capa trovò la morte, saltando su una mina non lontano da Hanoi. La mostra vuole essere un omaggio al “migliore fotografo di guerra del mondo”, come lo ha definito la rivista inglese ‘Picture Post’ nel 1938,  e alla sua passione che lo portò a documentare i grandi conflitti del suo tempo, sul campo ed in prima linea. Perché, come amava dire lui stesso, “se una foto è venuta male, è solo perché si è troppo lontani”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Morti alle Cascine. Indagati un dirigente e 3 tecnici del Comune

FIRENZE - Sono 4 gli indagati per omicidio colposo nell'inchiesta sulle morti di Donatella Mugnaini, 51 anni e della sua nipotina Alice, 2 anni, sabato scorso alle Cascine a Firenze, travolte dalla caduta di un ramo di 700 chili.  I quattro indagati fanno parte della direzione ambiente. Si tratta del dirigente servizio qualità del verde, Stefano Cerchiarini, del responsabile gestione del verde Quartiere 1, Franco Salvini, del responsabile gestione del verde […]

today01/07/2014


0%