News

Mugello, 58 anziani in Rsa positivi al coronavirus, scatta il piano emergenza – ASCOLTA

today30/03/2020

Sfondo
share close

DICOMANO (FI) – Trovati 41 casi positivi al Covid-19 tra gli anziani ospiti di una rsa a Dicomano (Firenze), e tre di questi sono attualmente ricoverati presso l’ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo. Immediatamente scattate le misure previste dai protocolli sanitari e dalle disposizioni della Regione assunte per circostanze come questa, spiega la Città Metropolitana: proprio ieri il governatore Rossi aveva firmato un’ordinanza sul comportamento da tenere in caso di casi accertati in Rsa e centri diurni per anziani.

Altri 17 casi di positivi al coronavirus sono emersi in una altra rsa del Mugello, a San Godenzo (Firenze), come si ricava dall’ultimo report della Ausl Toscana Centro. I circa 60 positivi rimasti in quarantena nelle due rsa, senza venire ricoverati, sono definiti in condizioni ‘stabili’.

“Appena riscontrati questi casi positivi, un numero decisamente elevato ma circoscritto  – dice il sindaco di Dicomano, Stefano Passiatore – voglio precisare per evitare allarme tra i cittadini che Asl, SdS e Comune hanno provveduto a far attivare al gestore della Rsa tutte le precauzioni e le misure previste in casi di insorgenza di Covid-19”.

  • cover play_arrow

    Mugello, 58 anziani in Rsa positivi al coronavirus, scatta il piano emergenza – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Sarà condotto un monitoraggio quotidiano delle condizioni degli ospiti e – aggiunge Passiatore – come Comune saremo costantemente aggiornati della situazione”.

>>> Ascolta l’intervista integrale a Stefano Passiatore, sindaco Dicomano

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Solidarietà, spesa a domicilio e cultura online. L’impegno di Arci Firenze ai tempi del Coronavirus

L’emergenza covid19 ha imposto ai 250 circoli e case del popolo del comitato Arci Firenze di chiudere i battenti. Nonostante lo stop a tutte le attività ordinarie però molte delle basi associative hanno deciso di mettere a disposizione in questo periodo così complicato la loro ricchezza rappresentata dai volontari che hanno deciso di portare aventi molte iniziative di solidarietà. Decine di Circoli Arci sono impegnati nel servizio di spesa domiciliare […]

today29/03/2020


0%