Cultura

Ragonese, Donà, Sandrelli: torna il festival “Avamposti”

today17/09/2015

Sfondo
share close

avamposti-orizzontaleFIRENZE – Torna da domani a sabato 26 settembre, tra Calenzano e Firenze, AVAMPOSTI CalenzanoTeatroFestival organizzato dal Teatro delle Donne: otto giornate tra prime nazionali, letture, mise en éspace, vere e proprie novità o studi di spettacoli ancora in divenire.

Isabella Ragonese, Iaia Forte, Cristina Donà, Amanda Sandrelli, Elena Arvigo, Elodie Treccani tra le ospiti di questa edizioni che dedica il programma all’attualità e all’analisi profonda dei sentimenti.
L’inaugurazione avverrà in un luogo d’eccezione: il cortile del Museo del Bargello di Firenze dove sarà presentato nell’ambito dell’Estate Fiorentina, un reading-concerto contro la violenza alle donne con Isabella Ragonese e Cristina Donà: Italia Numbers e testi di Stefano Massini e Paolo Cognetti.

Una parte del programma sarà attraversata dal tema della maternità: come il testo di Concita de Gregorio “Una madre lo sa. Tutte le ombre di un amore perfetto”, giovedì 24 settembre al Teatro Manzoni, su cui lavorerà Amanda Sandrelli (il progetto prevede anche un laboratorio drammaturgico a tema che si svolgerà nell’ambito delle attività della Scuola di Scrittura Teatrale 2015-2016) presentando in anteprima una selezione significativa di brani tratti dal libro.
Altro importante testo in tema è Maternity Blues di Grazia Verasani – sabato 19 settembre in prima regionale al Teatro Manzoni – messo in scena da Elena Arvigo: in un ospedale psichiatrico giudiziario si incontrano quattro donne che hanno ucciso i loro bambini. Maternity Blues è infatti una denominazione della depressione post-partum. Elena Arvigo, giovane attrice emergente porterà in scena anche 4:48 PSYCHOSIS (23 Settembre) testo cult di Sarah Kane nella traduzione di Barbara Nativi)

Il prima nazionale sabato 26 settembre Desaparecidos#43, degli Instabili Vaganti che da voce alla drammatica vicenda dei 43 studenti “desaparecidos” di Ayotzinapa, in Messico il 26 settembre del 2014. Lo si fa partendo dalla propria ricerca ed esperienza di lavoro a Città del Messico, dalle testimonianze e i racconti degli studenti messicani coinvolti nel progetto MEGALOPOLIS ideato e diretto dalla compagnia.

Avamposti porta il teatro fuori dai suoi confini e invade il territorio con la cena/spettacolo al ristorante La Giara di Calenzano – venerdì 25 settembre – con Giulia Pont nel suo TI LASCIO PERCHÉ HO FINITO L’OSSITOCINA e gli incontri organizzati negli spazi della biblioteca di Calenzano.
Dal 21 al 25 settembre tutti i pomeriggi alle 17 una grande novità: l’appuntamento con le favole e le merende per i bambini, a cura di Silvia Frasson. Sulla terrazza del teatro invece tutte le sere buffet e libreria dei lettori.

Domani alle 10.30 Maria Cristina Ghelli, direttrice del Teatro delle Donne presenta sulle nostre frequenze la nuova edizione di Avamposti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Whisky Trail festeggiano il 40°, sul palco anche Nardella

FIRENZE - Festeggeranno venerdì 18sera, con un grande concerto all'Obihall, i Whisky Trail, la storica irish band fiorentina, giutà al 40° anno di attività. Sul palco, un'ospite d'eccezione: il violino del sindaco Dario Nardella. “40 years working and digging in a great music and a culture so long loved, we want to celebrate! 40 anni di lavoro e di scavo in una grande musica e in una cultura così a […]

today17/09/2015


0%