Cultura

“Rewind. Musiche non lineari” torna Tempo Reale Festival

today24/09/2015

share close

FIRENZE – Aprirà le porte della città alla sperimentazione sonora, invadendo luoghi come la Ex Manifattura Tabacchi, l’ottava edizione del Tempo Reale Festival, prodotta e organizzato dal centro fondato da Luciano Berio dal 26 settembre al 10 ottobre.

L’edizione 2015 dal titolo “Rewind. Musiche non lineari”  è dedicata a tutto ciò che di nuovo c’è nella musica e nel suono e confronterà la ricerca dei grandi maestri con quella delle nuove leve. In programma 10 performance e concerti, e al centro il concetto di riavvolgimento del tempo – rewind – che secondo il direttore artistico Francesco Giomi parte da tre figure fondamentali della sperimentazione sonora: Bernard Parmegiani e Luc Ferrari, a cui  sono dedicati due concerti, per il loro valore e la loro influenza su intere generazioni e Terry Riley.

Con il mitico In C di Terry Riley, con 18 strumentisti che eseguiranno uno dei primi brani minimalisti della storia, si chiude l’edizione di quest’anno, un’edizione che inventa anche il nuovo format Klang, dove musicisti e gruppi nella fase iniziale della carriera si confrontano con il lavoro di artisti consolidati sul terreno fertile della sperimentazione e contamina anche la danza dei Kinkaleri, un gesto che diventa suono su una drammaturgia ispirata al brano Real Good Time di Lou Reed.

Protagonista della giornata di inaugurazione l‘Ex Manifattura Tabacchi, che sabato 26 settembre per la prima volta dalla sua chiusura apre le porte al pubblico per l’arte contemporanea in un SOUND DAY interamente dedicato alla sound art con un workshop e cinque performance che per un giorno la trasformeranno in una fabbrica del suono. Tra gli eventi da segnalare anche Banda Vogel, un percorso musicale nel parco di Villa Vogel (27/09) con 8 concerti che si svilupperanno lungo tutto il parco per l’intera giornata tra cui l’orchestra “La Pippolese” con strumenti a ‘pippolo’ e i Gipsy Session, un live sugli argini del piccolo lago presente all’interno del giardino. Tra gli omaggi del festival il concerto dedicato a Bernad Parmegiani, compositore francese scomparso nel 2013, presso la Limonaia di Villa Strozzi (2 ottobre) e “Real good time”, un omaggio a Lou Reed con una performance danzante del gruppo Kinkaleri ai Cantieri Goldonetta (6 e 7/10).

Info www.temporeale.it.

Domani ialle 10.30 Francesco Giomi sarà ospite sulle nostre frequenze durante News Box per presentare il festival.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tassisti in stato di agitazione. Cgil e Uil critici con il Comune

FIRENZE - Tassisti in stato di agitazione e in (quasi) silenzio stampa, centralini del radiotaxi ancora in tilt, albergatori infuriati, utenti esasperati, e indagini sui disservizi.  E' ancora fluida la situazione del servizio taxi a Firenze, al centro dello scontro tra Comune e tassisti, dopo la delibera che ha stabilito l'arrivo di 100 nuove licenze in più. Dopo la difficile giornata di ieri, con centralini muti e taxi introvabili (coincisa […]

today24/09/2015


0%