News

Sciopero autotrasporto, in 1.000 oggi al corteo di Calenzano – ASCOLTA

today30/10/2017

Sfondo
share close

CALENZANO (FIRENZE) – Più di mille autotrasportatori in corteo a Calenzano (Firenze), nel secondo giorno di sciopero degli autotrasportatori toscani per il rinnovo del contratto nazionale: Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti-Uil rivendicano un’adesione elevata e con punte del 90%, tale da generare, per i sindacati, ripercussioni su consegne e spedizioni.

“Questa manifestazione segna la storia locale nel settore – affermano – da qui è partito un messaggio chiaro alle controparti: serve un rinnovo del Contratto nazionale che non tolga diritti”. Fra le proposte delle associazioni datoriali contestate dai confederali, l’eliminazione della quattordicesima, la riduzione delle giornate di riposo, il blocco degli scatti di anzianità.

Ascolta l’intervista a Lanfranco Ricci, Uiltrasporti Toscana

Per il terzo giorno di sciopero, domani, è previsto un presidio su Ponte alle Grazie a Firenze alle 11.30, per il “No delivery day”, un appello ai consumatori a non richiedere consegne per 24 ore. Sono in programma iniziative di protesta anche anche nel pisano e al porto di Livorno.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Pianeta Galileo”, torna la scienza alla portata di tutti – ASCOLTA

TOSCANA - Dal pendolo alle onde gravitazionali, dai primi esperimenti di galileo alle rilevazioni del mega interferometro Virgo che hanno contribuito alle scoperte che hanno valso il premio Nobel per la fisica 2017. Torna con una nuova edizione “Pianeta Galileo”, la tradizionale iniziativa dedicata alla promozione della cultura scientifica in Toscana, in particolare con il coinvolgimento delle scuole primarie superiori, promossa e sostenuta dal Consiglio Regionale toscano,  quest'anno con 163 […]

today30/10/2017


0%