News

Sisma. Attivata unità di crisi Mibact per valutare danni ai monumenti

today19/12/2014

Sfondo
share close

palazzo vecchioFIRENZE –  Verifiche statiche in corso sugli eventuali effetti sul patrimonio storico-artistico delle scosse sismiche avvertite nella mattinata: al momento a Firenze non risultano danni a persone e cose. A scopo precauzionale, sono evacuate tutte le scuole ed è stata decisa la chiusura ai turisti dei Musei civici

In Palazzo Vecchio, sede del Comune, a fine mattinata il sindaco Dario Nardella ha riunito l’Unità di Crisi. Per la struttura non è stata decisa l’evacuazione:  i dipendenti del Comune possono lasciare temporaneamente gli uffici, mentre  il libero accesso all’edificio è stato interdetto per alcune ore ai turisti, , con ingresso consentito solo a coloro che avevano un appuntamento negli uffici comunali. Il Museo di Palazzo Vecchio è stato riaperto ai visitatori nel pomeriggio: resta chiusa solo la torre di Arnolfo.

Il ministero di beni culturali e turismo, intanto, ha attivato la sua Unità di Crisi per i danni al patrimonio. Al momento, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, si stanno raccogliendo i dati sulla situazione.

A Siena, chiusi ai visitatori la  Torre del Mangia che domina Piazza del Campo ed il Museo civico. Nella città del Palio gli uffici pubblici sono stati inizialmente evacuati, anche se il personale sta rientrando. Con un provvedimento del sindaco evacuate anche le scuole di ogni ordine e grado. Stesso provvedimento in alcuni comuni vicini. In giornata la decisione circa l’eventuale chiusura delle scuole anche domani.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Forteto. Cassazione: “Inammissibile la ricusazione di Bouchard”

ROMA - Annullamento senza rinvio dell' ordinanza perché le dichiarazioni di ricusazione sono inammissibili. E' quanto  ha disposto la Corte di  Cassazione accogliendo il ricorso della procura generale di Firenze che impugnava la ricusazione del giudice Marco Bouchard, presidente del collegio nel processo sul caso del 'Forteto'. Nell'ordinanza del 25 luglio la corte d'appello di Firenze aveva accolto la ricusazione del giudice presentata dai difensori del principale imputato, Rodolfo Fiesoli, […]

today19/12/2014


0%