Cultura

SMS di Rifredi, a rischio chiusura un pezzo di storia della città

today03/06/2016

Sfondo
share close

SOS at SMS rifrediFIRENZE – Crisi nera per la storica Società di Mutuo Soccorso di Rifredi, da sempre affiliata all’ARCI Firenze e uno dei circoli operai più antichi della città e per tanti nel quartiere semplicemente l’ “essemmesse”.

“L’SMS non ha le forze necessarie per far fronte da solo alla crisi – spiega la presidente Giovanna Malgeri, ospite venerdì negli studi di Novaradio – per anni siamo stati punto di riferimento per l’intero quartiere, ma negli ultimi anni non c’è stato quel ricambio generazionale dei soci che permette alle realtà associative di andare avanti e crescere”.

Ascolta l’intervista integrale a Giovanna Malgeri, presidente del’SMS di Rifredi

Una realtà nata nel lontano 1883 come espressione del movimento repubblicano-mazziniano in quella che era la periferia operaia della città (poco lontano c’era allora la sede delle Officine Galileo) e che ha attraversato tutti gli avvenimenti più drammatici della città: dalle violenze squadriste  – divenne Casa del fascio, ma quasi mai utilizzata dalle camicie nere per il presidio costante dei militanti –  alla Liberazione, dalla ricostruzione all’alluvione (lì c’era un centro di coordinamento degli aiuti).

Nel dopoguerra lunga e sofferta fu la lotta per il “riacquisto” della SMS, che tramite l’esproprio fascista era finita nel patrimonio dello Stato. “Alla fine nel 1968 con apposita legge – racconta Malgeri – venne sancita la cessione dal demani, ma l’erario voleva 65 milioni di vecchie lire di affitti arretrati: a prendersi l’impegno per tutti furono 8 soci, tramite l’ipoteca della loro stessa abitazione”.

Una storia gloriosa e per certi versi “eroica”, che ora rischia di avere una fine amara: dopo anni di crisi economica e un cambiamento radicale nelle forme del volontariato politico e sociale, la SMS non riece a far fronte alle tante spese (l’Imu è solo una di queste) e il rischio chiusura è concreto. “Al giorno d’oggi non chiediamo certo di impegnarsi la casa – chiosa  Malgeri – ma chiediamo un aiuto a tutti i cittadini, a tutte le associazioni e a tutte le tante e variopinte realtà che negli anni abbiamo ospitato, oltre che alle istituzioni locali, perché diano il loro piccolo contributo per fare continuare a vivere l’SMS”.

Per raccogliere fondi il circolo è scattata la maratona di solidarietà partita dal quartiere per organizzare eventi di finanziamento. Tra questi  la speciale serata, dal titolo “SOS@SMS di Rifredi: solidarietà in musica per lo storico circolo”, in programma per mercoledì 8 giugno prossimo, che vedrà circa una sessantina di musicisti tra i più noti della scena toscana, impegnati tra improvvisazioni jazz, musiche e canzoni popolari.

Tra i principali sostenitori l’ARCI di Firenze: “La SMS di Rifredi è una delle realtà storicamente più rilevanti nel panorama circolistico a livello provinciale” dichiara il presidente di Arci Firenze Jacopo Forconi: “La sua difesa è una priorità, perché la SMS di Rifredi è patrimonio di Firenze”.

La serata dell’8 giugno è ad ingresso ad offerta libera: tutto il ricavato andrà nelle casse della Società di Mutuo Soccorso di Rifredi.

Artisti che si esibiranno aalla serata SOS@SMS:

  • ELIO NENCIONI “Jazzaggressive” (Elio Nencioni chitarra/Italo Andriani basso el./Tiziano Fuscagni batteria)
  • MOKSHA PULSE TRIO” (Umberto Tricca chitarra/Nazareno Caputo vibrafono/Giacomo Petrucci sax baritono)
  • GALATI/CARRARESI DUO (Alessandro Galati tastiera/Diego Carraresi sax)
  • SUNRISE JAZZ ORCHESTRA (dir. Stefano Rapicavoli)
  • FABRIZIO BERTI JUG BAND(Fabrizio Berti: armonica, voce, washboard/Giacomo Ferretti chitarra e voce/Piero Ferretti basso e voce/Andrea Pagliari lap steel guitar/Fabio Zini chitarra e voce/Giovanni Bargnoni piano/Giulia Nuti viola e violino/Vittorio Votino batteria)
  • MAURIZI/ZEI DUO Stefano Maurizi tastiera/Gianni Zei chitarra
  • TAMANDUÁ (Anna Maria Giglitto voce+perc/Elena Guarducci voce+perc/ Selenia Greco/voce+perc/Pino Arborea chitarra)
  • CORO ARCANTÉ (dir. Fabio del Cioppo)
  • INTERSEZIONI” (Andrea Coppini sax/Massimo Ciolli chitarra/Antonio Torrini contrabbasso)
  • QUADRA QUARTET (Ermanno Allulli batteria/Alessandro Bosco sax/Gianni Pantaleo tastiere/Elio Nencioni basso el.)

Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook SMS di Rifredi e l’evento Sos@Sms.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Donna incinta avvelenata dal compagno

BOLOGNA - Prognosi ancora riservata per la 33enne originaria del senesericoverata in rianimazione a Bologna per avvelenamento da una sostanza tossica ed irritante. Il feto che porta in grembo per fortuna sembra per fortuna non avere subito conseguenze. Accusato di aver avvelenato la donna, versando la sostanza irritante nella bottiglia di plastica (sembra liquido per lavastoviglie)  è il compagno, 35enne, dipendente pubblico, sottoposto a fermo per lesioni gravissime dai carabinieri. […]

today03/06/2016


0%