News

Spending review, la Toscana taglia 2 milioni di spese

today13/07/2015

Sfondo
share close

Regione-ToscanaFIRENZE – Dal 1° agosto la Regione Toscana riorganizza la ‘macchina’ a partire dalle direzioni generali e dalla filiera dei dirigenti: dal nuovo assetto ci si attende un risparmio da 2 milioni di euro.

Al posto degli 8 attuali direttori generali, ce ne sarà uno solo, in allo stesso tempo scompaiono i 14 dirigenti di area per far posto a 13 direttori. In tutto i dirigenti ‘apicali’ saranno così 14 al posto di 22. A regime la riduzione di spesa sarà pari a circa 1,2 milioni di euro l’anno, compresi gli oneri riflessi che sono i contributi direttamente a carico del datore di lavoro, gli oneri assicurativi ed altri istituti che complessivamente pesano il 35 per cento, in aggiunta, su ogni stipendio.

Con il taglio di parte degli ‘esterni’ nelle segreterie di assessori e presidente il risparmio complessivo sale ad oltre 2,1 milioni di euro rispetto al 2009 e 1 milione e 750 mila euro nel confronto con il 2014. “Queste risorse saranno utilizzate, assieme ad altre – sottolinea il presidente della Toscana, Enrico Rossi – per il mantenimento delle politiche sociali e della cultura”.

I dipendenti della Regione Toscana saranno a regime, dal 2017 in poi, 261 in meno (34 solo tra i dirigenti): un dipendente in meno su 10 nel comparto e un dirigente in meno su 4, che rispetto all’inizio della scorsa legislatura si ridurranno quasi della metà. Con un risparmio, sempre solo sui dirigenti, di 5 milioni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’ora del dragone – Playlist 10 luglio 2015

L'ORA DEL DRAGONE | 10 Luglio 2015 Al telefono: Michele Ricci curatore della compilation "391 vol. 3 Toscana, viaggio nella musica undeground degli anni Ottanta" Circosmosi "Drean of life, dream of ded" The Gam Ones, "Take me soon" Yalta, "A new day" Silenzio è sexy: "Panico" Drink To Me, "Bright" M+A, "Ninja" Be Forest, "Airwave" DiMArtino, "Come una guerra la primavera" Levante, "Le lacrime non macchiano" Felpa, "Paura mai" Sofia […]

today13/07/2015


0%