Cultura

“E spuntò l’alba sulle rovine”. 25 aprile alle Spiagge

today24/04/2015

Sfondo
share close

10338697_4259671466166_6416069188329477993_nFIRENZE – Anche al Teatro delle Spiagge si celebra il 25 aprile, in programma infatti per domani “E spuntò l’alba sulle rovine” una giornata di eventi dedicati al 70° Anniversario della liberazione, ed in particolare ala resistenza vista attraverso gli occhi delle donne.

Si inizia alle 18.00, con “Appassionate, determinate, violentate. Le donne italiane tra guerra totale, Resistenza, immediato dopoguerra”, una conferenza a cura di matteo Mazzoni, storico e direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana.
Alle 18.45 è in programma “Etiopia detta Pia” di Patrizia Pasqui, con Beatrice Visibelli. Lo spettacolo propone una riflessione su quello che succede dopo una guerra, attraverso la storia della “segnorina” Etiopia detta Pia, ambientata nella pineta tra Livorno e Pisa, più precisamente a Tombolo (l’attuale Camp Darby).
Alle 20.00 un apericena a buffet, a cui seguirà alle 21.00 “Cantata di donne di guerra”: gli attori della Compagnia Teatri d’Imbarco si uniranno al Coro, tutto al femminile, delle Musiquorum diretto da Maria Grazia Campus in un concerto/spettacolo dove si alterneranno cori della tradizione popolare, sociale e politica ai racconti dei protagonisti della Resistenza fiorentina con un attenzione particolare alle straordinarie figure femminili che la animarono.

Gli eventi pomeridiani sono ad ingresso gratuito, il prezzo dell’aperitivo più spettacolo serale è di 12 euro, solo spettacolo 8 euro.
Info teatridimbarco.it

Di seguito l’intervista a Beatrice Visibelli, ospite della puntata di oggi di Move in the city, in onda sulle nostre frequenze alle 10.00, replica alle 16.00.

  • cover play_arrow

    “E spuntò l’alba sulle rovine”. 25 aprile alle Spiagge Redazione Novaradio

(Intervista a Beatrice Visibelli di Teatri d’Imbarco)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mps-Alexandria, chiesto rinvio a giudizio per Mussari & Co.

MILANO - Rinvio a processo per Giuseppe Mussari, Antonio Vigni e Gianluca Baldassarri, ex vertici di Mps, per Sadeq Sayeed ex amministratore capo di Nomura International, per Raffaele Ricci e per le stesse due banche. La richiesta formulata al gip di Milano dai pm Giordano Baggio, Stefano Civardi e Mauro Clerici che coordinano i tre i filoni milanesi dell'inchiesta su Mps che riguarda la cosiddetta operazione Alexandria. Ai cinque indagati, […]

today24/04/2015


0%