News

“Sull’ allargamento di Peretola sono Rossi e il Pd ad essere isolati” – ASCOLTA

today14/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Il dibattito su un possibile accordo elettorale-programmatico tra Pd e sinistra agita in particolare la Toscana , unica regione dove a governare è un presidente di Articolo1-Mdp sostenuto da una maggioranza democratica.

Situazione che mette il governatore Enrico Rossi nella non semplice posizione di dover difendere il Pd e le sue scelte a livello locale, mentre a livello nazionale volano critiche e accuse reciproche: linea che Rossi ha confermato anche ieri nel  vertice con il segretario Pd toscano Dario Parrini in cui è stata ribadita l’avanti tutta sul programma delle infrastrutture – ampliamento dell’aeroporto di Peretola in primis.

Contro ogni possibile accorso con il pd si schiera Alessio Biagioli, sindaco di Calenzano che ha lasciato il Pd per “Articolo 1”: “Troppo tardi per ogni accordo – dice oggi a  Novaradio commentando l’apertura di Renzi – la pietra tombale è stata la fiducia sul Rosatellum. E’ Renzi  oramai a non essere credibile”.

Clicca per ascoltare l’intervista a Alessio Biagioli, sindaco di Calenzano

Cosa diversa invece nei territori, per Biagioli, “dove un’intesa può essere costruita a partire da un programma condiviso”. Nel caso della giunta toscana, però uno dei punti dell’accordo di maggioranza – ribadito anche ieri da in un vertice tra Enrico Rossi e il segretario pd toscana Dario Parrini – comprende anche il potenziamento dell’aeroporto di Peretola, cui il sindaco di Calenzano si oppone, assieme agli altri sindaci cosiddetti “dissidenti”: il sindaco Pd di Prato Biffoni, e al sindaco di Sinistra Italiana Lorenzo Falchi a Sesto Fiorentino.

Per questo, dice Biagioli, anche l’accordo sulle infrastrutture, aeroporto di Peretola in primis, dovrebbe esser riscritto: “Non siamo noi i sindaci della piana ad essere dissidenti, sono il Pd e Rossi a non capire che quelle opere non sono condivise dai territori”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il recital di Lavia dedicato a Prevert inaugura la stagione della Pergola

FIRENZE -E' la prima nazionale del recital ‘I ragazzi che si amano’ di Gabriele Lavia, da Jacques Prévert, ad inaugurare dal 14 al 19 novembre la nuova stagione del Teatro della Pergola. Tra citazioni colte, da Magritte a Presley, da Picasso ai Beatles, da Heidegger a Hopper, e musiche di Giordano Corapi, lo spettacolo si concentra sull’amore giovanile e il rapporto degli innamorati con la realtà. Giovani che, estraniati dal […]

today13/11/2017


0%