News

Tirrenica, ai sindaci non piace l’ultimo progetto

today22/09/2016

Sfondo
share close

autostrada tirrenica 3GROSSETO – Si apre di fatto la procedura che porterà all’approvazione dei progetti per l’autostrada Tirrenica per quanto riguarda il tratto a sud di Grosseto. Ieri nella riunione tra Regione, Sat e comuni coinvolti sono stati presentati gli elaborati progettuali che nei prossimi giorni il Ministero, dopo il nulla osta dalla Toscana, trasmetterà a tutti gli enti interessati.

Tra le novità rispetto ai precedenti progetti, un nuovo viadotto per l’aggiramento dell’abitato di Albinia, un nuovo tunnel a Fonteblanda per preservare le Terme dell’Osa, l’allungamento del tunnel nei pressi di Orbetello Scalo. Da sciogliere ancora il tema del pedaggio – l’ipotesi è quella di una barriera – ma l’intenzione è trovare una soluzione per esentare i residenti.

Non si pronunciano ancora i sindaci del grossetano sul progetto sul tracciato definitivo dell’autostrada Tirrenica. “Abbiamo visto informalmente la documentazione – ha detto il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti – ma il nostro giudizio è sospeso. Dobbiamo valutare meglio anche la viabilità alternativa e a breve partirà la procedura di impatto ambientale”. “Per ora abbiamo preso atto della proposta – dice Riccardo Megale, assessore al Comune di Grosseto – ci sono ancora aspetti da approfondire”.

“Rimangono dei problemi – dice Diego Cinelli, sindaco di Magliano -. Bisogna discutere sulla complanare di Collecchio”. “Il casello a Fonteblanda non va bene – dice il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori – perché in questo modo saranno solo i cittadini della zona sud a pagare l’autostrada. La settimana prossima ci rimetteremo a lavorare sulle carte. Vogliamo comunque la massima tutela per il nostro territorio”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Anggun ospite per il Festival del Cinema d’Indonesia

FIRENZE - Dal 23 al 25 settembre arriva allo Spazio Alfieri il Festival del Cinema d'Indonesia, l'unica rassegna in Italia ad essere dedicata interamente alla cinematografia indonesiana. Una tre giorni di performance, assaggi di piatti della tradizione e naturalmente tanto buon cinema. Ad organizzarla l'Associazione Indonesia Meets Italy a fianco di Fondazione Sistema Toscana. Sei i film presentati dal festival in anteprima nazionale ed europea (sottotitolati in italiano e inglese), […]

today22/09/2016


0%