Cultura

Gatti Mézzi, Tinariwen, Paolo Ruffini. Al via Effetto Venezia

today26/07/2016

Sfondo
share close

effetto veneziaLIVORNO – In progarmma da domani al 31 luglio nell’antico quartiere de La Venezia a Livorno, la 31esima edizione di Effetto Venezia, la grande festa dell’estate livornese.

Cinque serate a partire dalle ore 19 tra musica, cultura, arte e spettacolo con un programma fittissimo di appuntamenti (per la maggior parte ad ingresso gratuito) dislocati nelle piazze, nelle strade, nelle chiese, nei cortili e sui ponti di questo caratteristico quartiere della città attraversato da canali navigabili.

Tema di quest’anno sarà il tema del “decoro urbano”. Se l’edizione 2015 – che tra l’altro ha introdotto con successo il nuovo format delle 5 serate – è stata caratterizzata dal tema dei “diritti” e delle differenze a tutti i livelli, ecco che quest’anno la festa intende esaltare il rovescio della medaglia, ovvero i “doveri” a cui ogni cittadino è chiamato a rispondere all’interno di una società. Il dovere di prendersi cura degli spazi collettivi, di rispettarli come un bene comune, di promuoverli e di tutelarli.

Tra gli appuntamenti principali sul palco di piazza del Luogo Pio mercoledì 27 luglio alle ore 22 Paolo Migone e i Gatti Mezzi con un produzione targata Guascone Teatro, ad introdurre lo spettacolo alle 21 i 10 Diaz in concerto. Sempre sul palco di Piazza del Luogo Pioma il giorno seguente James Senese & Napoli Centrale, il 29 luglio spazio alla musica elettronica con il progetto “Impress” che combina musica e arte dal vivo con special guest il dj italiano Claudio Coccoluto. Sabato 30 luglio ore 22 saliranno sul palco i Tinariwen con il loro ultimo album “Emmar”, il concerto della band tuareg sarà introdotto (alle ore 21) da Dinamitri Jazz Folklore, per un appuntamento che è anche l’ultimo del Festival au desert. Paolo Ruffini e Claudia Campolongo chiuderanno la rassegan domenica 31 luglio, alle 22.00 con “Sono solo, con te” un omaggio a Giorgio Gaber.

Per il programma completo della manifestazione: www.livorno-effettovenezia.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Recensioni | The National + Father John Misty @ Pistoia Blues, 12 luglio

Piazza del Duomo quasi piena martedì 12 luglio per il concerto di The National e Father John Misty al Pistoia Blues. Una delle serate più partecipate del festival secondo lo staff, anche se forse sono un po' disattese le aspettative iniziali visto che per la band di Brooklyn è l'unica data italiana, mentre per l'ex Fleet Foxes una dei pochi appuntamenti nel nostro paese. Father John Misty inaugura la serata […]

today26/07/2016


0%