News

UE, Boldrini: “C’è bisogno un’ Europa 2.0”

today11/11/2015

Sfondo
share close

boldriniFIRENZE – “L’Europa va rinnovata, ora, subito: non c’è più tempo da attendere, altrimenti chi vuole disgregarla avrà la meglio, perché questa Europa oggi comincia a essere indifendibile”. Con queste parole la presidente della Camera, Laura Boldrini, si è rivolta questa mattina ai 1600 ragazzi riuniti a Firenze al Teatro dell’Opera per la “Giornata della consapevolezza Europea”, prima di tre giorni dedicati alla riflessione sulle potenzialità e le difficoltà del processo di integrazione dell’UE.

“Qualcuno sta vendendo il ritorno alla chiusura dei confini nazionali come la risposta ai nostri mali” ha detto Boldrini, aggiungendo: “In tempi di scetticismo europeo, dobbiamo dire che abbiamo bisogno di più Europa” . “Un nuovo modello – ha sottolineato – un modello ecologico, sostenibile, al passo con i tempi. Un’Europa 2.0, gli Stati Uniti d’Europa“.

Molti i rifermenti ai contrasti e le divergenze tra i paesi dell’UE sul tema della gestione dei flussi migratori. A proposito, Boldrini ha ricordato il diritto-dovere all’asilo dei profughi sancito dai trattati europei e dall’articolo 10 della nostra Costituzione, criticando le posizioni di chi vuole “difendersi” da chi invece dovrebbe essere “protetto”. L’Italia, ha detto la Presidente della Camera, “per anni ha salvato vite in mare, e sono orgogliosa che l’Italia lo abbia fatto senza chiedere il passaporto, perché la vita umana ha un valore, e questo non dipende dal passaporto. Accettare questa logica è negare l’umanità, e il nostro Paese ha rifiutato questo approccio cinico e disumano”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Ad un collezionista cinese il ‘Nu Couché’ di Modigliani

LIVORNO - È stato battuto all'asta lunedì 9 Christie's e aggiudicato, per oltre 170 milioni di dollari, da un collezionista cinese, che per ora ha voluto mantenere l'anonimato il 'Nu couché', capolavoro assoluto di Amedeo Modigliani. "Come sindaco di Livorno confidavo, nella remota ipotesi, che questa vendita venisse scongiurata e il quadro potesse rientrare nel nostro paese" - scrive in un post su Facebook il sindaco di Livorno Filippo Nogarin […]

today11/11/2015


0%