Cultura

“Umano”, dall’Oltrarno alla Pergola nel segno della danza

today09/10/2015

Sfondo
share close

palco_teatroFIRENZE – Nasce da un’inedita collaborazione tra Cango – Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza e Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, “UMANO_Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza”, festival dedicato alla danza contemporanea e internazionale.

Uun progetto triennale sviluppato, seguendo nel segno di quella multidisciplinarietà voluta dalla nuova legge per lo spettacolo, che dal 14 al 31 ottobre proporrà spettacoli, produzioni, incontri, laboratori e seminari tra Cango- Cantieri Goldonetta, il Teatro della Pergola e altri luoghi dell’Oltrarno fiorentino come la Sala del Fiorino di Palazzo Pitti, il Salone degli Scheletri del Museo La Specola, la Sagrestia della Chiesa di Santo Spirito e alcune botteghe artigiane.
Protagonisti coreografi internazionali e nazionali, affermati ed emergenti, danzatori ma anche cittadini che si fanno portatori di una trasmissione di gesti che indaga il concetto di “umano” in rapporto ai linguaggi del corpo e della danza.
L’inaugurazione il 14 ottobre con un segno fortemente simbolico: Via Santa Maria (la via in cui si trova Cango) verrà letteralmente lastricata con 900 mq di foglia d’oro tra Romana allo sbocco e via dei Serragli, in omaggio alla grande tradizione artigiana dell’Oltrarno.

In cartellone diverse produzioni targate Cango, tra queste anche una prima assoluta Angelus Novus, spettacolo prodotto dal Teatro della Toscana, coinvolge sia danzatori che interpreti non professionisti di tutte le età in un percorso in cui s’intrecciano l’attività della Compagnia Virgilio Sieni e quella dell’Accademia sull’arte del gesto, Ispirata al saggio di Walter Benjamin sul celebre quadro di Paul KleeGli .

Gli ospiti internazionali sono Radhouane El Meddeb, Emanuel Gat, Yasmine Hugonnet e Laurent Chétouane, quelli italiano sono invece Virgilio Sieni, mk, Simona Bertozzi, Marina Giovannini e CollettivO CineticO. Per rappresentare le nuove generazioni Claudia Caldarano, Claudia Catarzi, Annamaria Ajmone e Davide Valrosso.

Info su www.virgiliosieni.it e www.teatrodellatoscana.it.

Ascolta qui il focus dedicato ad Umano con l’intervista a Virgilio Sieni, al sindaco Dario Nardella e al direttore del Teatro della Pergola Marco Giorgetti, in onda oggi sulle nostre frequenze per News Box.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mafia. I soldi di Messina Denaro riciclati in Toscana

FIRENZE - Perquisizioni del Ros dei carabinieri, ieri, nell'ambito di un'inchiesta della Dda di Firenze hanno riguardato anche il vicepresidente di Unicredit, Fabrizio Palenzona, indagato con una decina di persone con l'aggravante dell'art.7 per aver agevolato personaggi collegati al clan mafioso del boss Matteo Messina Denaro, latitante da decenni. Secondo i pm di Firenze, Palenzona è stato coinvolto da un imprenditore di Trapani dagli anni '90 attivo a Pisa, Andrea […]

today08/10/2015


0%