Cultura

“Universale, la piazza popolare che non c’è più”

today08/04/2016

Sfondo
share close

universale filmFIRENZE – “L’Universale raccoglieva in sé tanti ambienti e Firenze ci si è riflessa tanto da segnare diverse generazioni. Tutti siamo cresciuti sentendo parlare di quello che è stato, dai ’60 agli ’80, molto più di un cinema d’essai. E’ stato un luogo d’incontro, un centro sociale, una piazza e un’officina di idee“.

Così il regista del film “L’Universale” Federico Micali, ospite stamani a Novaradio ha descritto l’importanza della storica sala cinematografica di via Pisana a Firenze, chiusa nel 1989, divenuta luogo simbolo di un’intera epoca.

Ascolta l’intervista integrale a Federico Micali

La pellicola, in uscita il 14 aprile prossimo nelle sale, sarà proiettata il 12 aprile in anteprima al Teatro Verdi e il 13 al Cinema Italia di Pontassieve, divenuto nel corso delle riprese il set in cui è stato ricostruito il vecchio “Universale”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Banca Etruria, 130 consumatori chiedono risarcimento

AREZZO  - Sono 130 le richieste di costituzione di parte civile presentate da Confconsumatori al procedimento daventi al gup del tribunale di Arezzo sul primo filone d'inchiesta relativo all'omessa vigilanza che vede imputati l'ex presidente di Banca Etruria Giuseppe Fornasari, l'ex direttore generale Luca Bronchi e il dirigente Davide Canestri (la relativa udienza è in programma il 13 aprile prossimo). Le ultime richieste sono state depositate questa mattina dall'avvocato Marco […]

today08/04/2016


0%