Cultura

Contro la violenza di genere in scena la disegnatrice di Charlie Hebdo

today22/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Una performance artistica contro la violenza verso le donne, della quale sarà protagonista Catherine Meurisse, disegnatrice di Charlie Hebdo, tra i sopravvissuti all’attentato terroristico del 2015 nel quale persero la vita 12 membri della redazione del giornale.  Si intitola “Vedi quella lì che scappa” ed è sviluppata a partire dal gruppo scultoreo “Le Niobidi” di Balthus accolto in Villa Medici a Roma e sarà in scena, nelle mediateche degli istituti francesi di Firenze e di Napoli, rispettivamente mercoledì 22 e giovedì 24 novembre, nell’ambito del progetto La Francia in scena.

Oltre a Meurisse, ad animare la performance sarà la coreografa D.D. Dorvillier, la cui ultima pièce Extra Shapes è stata presentata al Centre Pompidou di Parigi quest’anno. In scena, dunque ci saranno i disegni di Meurisse e Dorviller, che li animerà attraverso i movimenti del suo corpo.

“Lavorando con DD sulle statue – spiega Meurisse – ho rotto l’incantesimo che mi ha imprigionato. L’arte è una mediazione, un filtro che permette di affrontare la violenza e la morte. Per cui, mi affido agli artisti in cui ho assoluta fiducia. Sono coloro che mi aiutano a capire il mondo”. “E’ una performance che riguarda il movimento e la pittura – aggiunge Dorvillier – ma è anche una riflessione sulla riproduzione e sul modo di fare arte, sulla comprensione di ciò che si vede usando il proprio corpo, come ci si sente osservando le cose”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Studentesse Usa, in corso l’interrogatorio in aula bunker

FIRENZE - Sono in città per essere interrogate dal gip Mario Profeta, le due studentesse americane che il settembre scorso denunciarono due carabinieri per violenza sessuale. Gli interrogatori, in corso in queste ore, si tengono con modalità protetta dentro l'aula bunker di Santa Verdiana dove le due ragazze americane sono già arrivate accompagnate dai loro avvocati entrando da un ingresso secondario. Presenti nella struttura anche i due militari accusati della […]

today22/11/2017


0%