Cultura

“Visual China”. All’archivio di stato la cina contemporanea

today14/10/2015

Sfondo
share close

Arte cinese a FirenzeFIRENZE – Si è inaugurata ieri all’Archivio di Stato la mostra “Visual China”, che fino al 20 ottobre ospiterà 80 opere di 43 artisti contemporanei cinesi.

L’esposizione è dedicata alla tradizionale pittura a inchiostro cinese, metodo d’arte millenario, reinterpretata dagli artisti cinesi contemporanei tra cui Fan Yang, Ni Mazeren e Li Yang. I dipinti a inchiostro raccontano la realtà sociale attuale da un punto di vista culturale della Cina.
Tra gli altri anche le opere di Miao Chogan con “La cascata del monte del corso celeste” e la “Predica sotto la montagna sacra”; Xie Zhigao con “La famiglia della prateria” e Nimazeren con la “Brezza di primavera”.

La mostra è organizzata dall’associazione degli Artisti cinesi in Italia con il patrocinio della Città metropolitana e del Comune di Firenze, dell’Accademia delle arti del disegno e della Biennale di Firenze e fa parte di un tour mondiale che ha visto finora la realizzazione di otto importanti esposizione in Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Massini, Boni e Teatro dell’Elfo al Niccolini di San Casciano

FIRENZE - Equilibrio tra i generi e connubio tra tradizione e innovazione, sono alcuni degli ingredienti della stagione 2015/2016 del Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa. Dal 23 ottobre al 12 aprile nove titoli, tra tradizione e contemporaneità per rinnovare gli obiettivi del teatro: dialogare con il territorio, avvicinare lo spettatore alle molteplici forme espressive del mondo del teatro, richiamare l’attenzione del pubblico su una doppia connotazione che […]

today13/10/2015


0%