News

Amministrative. A Firenze Nardella ora spera di farcela al primo turno

today26/05/2014

Sfondo
share close

schede 3FIRENZE – Le operazioni di scrutinio del voto per i sindaci e i consiglieri dei 204 Comuni al voto in Toscana inizieranno alle 14.00. Grande attesa ovviamente concertrata su Firenze, dove si capirà se e in che misura il candidato del centrosinistra Dario Nardella sarà riuscito a sfruttare lo storico successo del Pd nelle consultazioni europee (a Firenze al 57,5%)  e quindi passare al primo turno, oppure si andrà al ballottaggio l’8 giugno prossimo. Dal comitato elettorale la scaramanzia è d’obbligo, ma il risultato delle europee su Firenze ha allentato la tensione e rasserenato l’ambiente. Nardella è atteso nel pomeriggio in Palazzo Vecchio.

Occhi puntati anche su Prato – con la sfida tra l’uscente Roberto Cenni e il renziano Matteo Biffoni, a Livorno (con il capogruppo Pd Marco Ruggeri impegnato nell’evitare il ballottaggio), oltre che tanti comuni dell’hinterland fiorentino (da Scandicci a Bagno a Ripoli, da Fiesole a Sesto, da Incisa-Figline) e in Mugello (Borgo San Lorenzo, Vicchio e Barberino). Altro termine di confronto la partecipazione: in Toscana l’affluenza alle urne è stata al 70%, in calo rispetto al 72,9 di 5 anni fa ma sopra la media nazionale. A Firenze raggiunge il 67% (contro i 73,9 di 5 anni fa), comunque tra i risultati migliori.

NovaradioCiità seguirà lo spoglio delle comunali con una speciale trasmissione in onda alle 15 e collegamenti da Palazzo Vecchio sui risultati a Firenze e in Toscana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Europee. In Toscana risultato record del Pd al 56%, M5S secondo con il 16%

FIRENZE - Partito democratico a valanga nel voto per le europee in Toscana (e ancor di più in provincia di Firenze), staccato il Movimento5Stelle, marginalizzata Forza Italia, tenuta a sinistra dell'Altra Europa con Tsipras, scomparsi montiani di Scelta Europea. Nella nostra regione il Pd ottiene il miglior risultato d'Italia e si attesa oltre il 56%: rispetto alle politiche di un anno fa cresce di quasi 20 punti percentuali, pari 200 […]

today26/05/2014


0%