Cultura

10° GIRONE JAZZ – TRE APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA STORIA DELLA RASSEGNA E ALLE NUOVE PRODUZIONI

today18/06/2014

Sfondo
share close

70x100_v03Dal 18 giugno al 16 luglio torna al Circolo Arci Il Girone (Fiesole), nell’ambito della 67° Estate Fiesolana, la decima edizione di Girone Jazz, organizzata dai NEM – Nuovi Eventi Musicali, con la direzione artistica di Augusto Benvenuti.
In programma fino al 16 luglio tre appuntamenti dedicati alla storia della rassegna, con i progetti e le nuove produzioni dei nomi del panorama jazzistico nazionale, che ne hanno fatto un punto di riferimento tra i festival jazzistici toscani.
L’apertura della rassegna è affidata al progetto “Jazzasonic”, ensemble capitanato da Dario Cecchini al sax, ai flauti e al clarinetto basso, è formato da Fabio Morgera alla tromba e al flicorno, Leonardo Pieri al pianoforte e live electronic, Guido Zorn al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria.
Il secondo appuntamento, il 7 luglio, sarà un concerto all’insegna dello swing-manouche con il trio, di sole corde, formato da Maurizio Geri, Jacopo Martini e Nicola Vernuccio, che spazierà dagli standard di Django Reinhardt alle composizioni originali, una reunion fra i più apprezzati interpreti del ‘gipsy jazz’ a livello nazionale ed internazionale.
Terzo ed ultimo appuntamento del 10° Girone Jazz, mercoledi 16 luglio, con il nuovo progetto ‘Agromistico 4tet meets Beatles’. Ad esibirsi saranno Giulio Stracciati alla chitarra, Mirco Mariottini al clarinetto, Franco Fabbrini al contrabbasso e Ettore Bonafè alla batteria. Il quartetto proporrà un’insolita ed originale rivisitazione in chiave jazz di alcuni dei brani più belli dei Beatles.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Aeroporti. Rossi: “Il mercato porta pace nella guerra dei 40 anni”

FIRENZE - "La guerra dei 40 anni non è finita, ma c'è un primo raffreddamento grazie alla potenza pacificatrice del mercato". Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, parlando del processo di integrazione fra gli aeroporti di Firenze e Pisa, in entrambi i quali ha conquistato la maggioranza del capitale il gruppo di Eduardo Eurnekian, Corporacion America, dopo due distinte Opa. "E' un grande salto - ha detto […]

today17/06/2014


0%