News

Novartis indagata per truffa sui vaccini anti-influenza

today20/06/2014

share close

novartis sienaFIRENZE – Perquisizioni in corso nelle sedi del gruppo farmaceutico Novartis, a Siena e a Origgio (Varese), nell’ambito di un’inchiesta dei carabinieri del Nas di Firenze, coordinata dalla procura di Siena, che ipotizza una truffa nell’ambito della fornitura al ministero della Salute del vaccino contro l’influenza A(H1N1) del 2009 – quella inizialmente denominata come “messicana” o “suina”.

Al centro dell’inchiesta il risarcimento che nel 2012 lo Stato versò a Novartis, cui nel 2010, dopo il ‘cessato allarme’ pandemia, il ministero aveva chiesto l’interruzione della fornitura del vaccino. L’accusa ipotizzerebbe che il risarcimento venne calcolato sulla base del prezzo fittiziamente gonfiato da Novartis di un componente essenziale del vaccino, l’adiuvante MF59. Il costo sarebbe stato incrementato grazie a una serie di sovra-fatturazioni fra le società dal gruppo.

I fatti risalgono a 4-5 anni fa : nel 2009 lo Stato firmò un contratto da 184 ML di euro per per la fornitura di 24 ML di dosi di vaccino; cessato l’allarme contagio, nel 2010 la fornitura venne interrotta dopo che erano state acquistate 12 NML di dosi e spesi 97,6 ML di euro: per il risarcimento legato allo stop della produzione, la Novartis ricevette 19,8 milioni di euro.

Le accuse riguardano, per illecito amministrativo, anche la società Novartis Vaccines Diagnostics, per non aver adottato quei modelli organizzativi che avrebbero dovuto prevenire il reato di truffa contestato al suo amministratore delegato. Le perquisizioni sono state disposte dal pm di Siena Aldo Natalini. L’indagine è collegata ad un secondo fascicolo, sempre senese, in cui vengono ipotizzati reati fiscali.

In mattinata è arrivata una comunicazione ufficiale dell’azienda. Novartis ,, si legge in una nota, ‘desidera sottolineare che il suo operato è, ed è sempre stato, improntato al pieno rispetto della legge e delle disposizioni vigenti. Novartis rinnova la sua disponibilità a collaborare pienamente con le autorità competenti, verso le quali nutre la massima fiducia”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

JAZZ FEVER – PLAYLIST 16 GIUGNO 2014

JAZZ FEVER | 16 giugno 2014 1 - Trigonometry - Pat Metheny/Ornette Coleman (“Song X”) 2 – Ko Ko – Charlie Parker 3 – Autumn in New York - Kenny Burrell (“Blue Lights”) 4 – Smoke Gets in your Eyes - Thelonious Monk (“MONK”) 5 – A lot of people never use their initiative – Nicola Negrini Scoolptures (“Please drive by carefully”) 6 - Casseroles – More Tuna - Daniel […]

today20/06/2014


0%