News

Concordia. Rossi: “Governo valuti di non fare una figuraccia mondiale”

today26/06/2014

Sfondo
share close

costa concordiaFIRENZE – Continua il braccio di ferro sullo smantellamento della Concordia: ieri il governatore Enrico Rossi ha opposto il suo voto contrario al trasferimento a Genova del relitto proposto da Costa Crociere: mancando l’unanimità la decisione sarà rinviata al Consiglio dei Ministri, chiamato a sciogliere il nodo, con tutta probabilità nella riunione del 30 giugno prossimo. Il governatore Rossi  tiene il punto e lancia un appello-provocazione al governo: non si accantoni l’ipotesi Piombino, calcolando il “rischio di fare una figuraccia mondiale”.

Le preoccupazioni della Regione, insiste Rossi, non sono per chi smantellerà la nave, ma di natura ambientale, legate ai pericoli del lungo tragitto via mare verso la Liguria: “il rischio di andare per mare per 5 giorni, facendo lo slalom tra le isole”, spiega Rossi, “per noi è un rischio enorme e una sciocchezza ciclopica”. Di qui la richiesta della Regione: una valutazione alternativa: “Il giorno prima del rigalleggiamento si faccia un sopralluogo a Piombino, per verificare se il porto può essere pronto”.

Intanto nel pomeriggio il Commissario per l’emergenza della Costa Concordia Franco Gabrielli sarà alle 16 al Giglio, insieme al sindaco Sergio Ortelli e a rappresentanti dell’Osservatorio di monitoraggio, per illustrare ai cittadini lo stato di avanzamento dei lavori.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Inchiesta Firenze Parcheggi, tutti assolti in appello

FIRENZE - Assolti in secondo grado  'perché il fatto non sussiste'  tutti e quattro gli imputati  dell'inchiesta sulla costruzione del posteggio sotterraneo di piazza Ghiberti, di proprietà di Firenze Parcheggi.  Le accuse erano, a vario titolo, di truffa, falso e abuso d'ufficio, legate alla realizzazione dell'opera, di cui nei primi anni 2000 furono costruiti due piani anziché i quattro previsti dal progetto originario.  Azzerata dalla Corte d'appello la sentenza di condanna del […]

today26/06/2014


0%