News

Dal Giglio a Genova su un rimorchiatore: “Ecco i rischi della Concordia”

today23/06/2014

Sfondo
share close

concordia giglio

PIOMBINO – Quattro giorni di navigazione per mostrare tutti i pericoli legati al trasferimento del relitto della Costa Concordia verso Genova anziché Piombino. Con questo obiettivo ieri mattina  il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani, Valerio Fabiani, segretario della federazione del Pd Val di Cornia-Elba, e il consigliere comunale Valerio Pietrini con 3 uomini di equipaggio sono salpati dal molo di Piombino a bordo del rimorchiatore ‘Phalesia’. Dopo aver raggiunto l’Isola del Giglio, la piccola imbarcazione ha preso il mare lungo la rotta per Genova, dove arriverà giovedì prossimo, al termine di cinque giorni di navigazione .

“Il tentativo è quello di documentare il percorso che dovrà fare questo rifiuto galleggiante – ha detto Giuliani – e concentrare l’attenzione su una decisione scellerata che deve essere ancora ufficialmente presa e che speriamo sia ripensata. Durante la traversata è prevista anche una perturbazione di libeccio, tra martedì e mercoledì, che se prendesse la Concordia la porterebbe a fondo. Oggi al Giglio porteremo la forza e il convincimento del nostro territorio e della Val di Cornia, e avrò un incontro con il sindaco Sergio Ortelli. Poi il rimorchiatore ripartirà per Genova sulla rotta grossomodo che dovrà percorrere la ‘Concordia’. Io tornerò a Piombino per impegni urgenti sull’accordo di programma – conclude il sindaco – ma il resto dell’equipaggio proseguirà a 2-3 miglia all’ora per 4 o 5 giorni di navigazione fino a Genova”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

DRAGONSUMMER 2014 | dragoni estivi in free download

Torna l'appuntamento con la compilation stagionale di David Drago, conduttore su Novaradio Città Futura de L'Ora del Dragone, il programma dedicato alla musica indipendente italiana. La Dragonsummer 2014 esce per la prima volta in esclusiva sul nuovo sito di Novaradio e raccoglie dodici brani: ovvero il meglio delle proposte musicali e delle novità passate in radio, per un'estate a tutto indie italian rock & pop. Una tracklist che è anche […]

today20/06/2014


0%