News

Teatro dell’Opera. Ecco la stagione 2014/15

today02/07/2014

Sfondo
share close

teatro opera firenze 2FIRENZE – “Si chiude un capitolo con la conclusione la fase di salvataggio del Maggio, il risanamento continua, sia apre  un nuovo capitolo della nuova governance del teatro dell’Opera”. A dichiararlo il sindaco di Firenze, Dario Nardella, durante la presentazione e della nuova stagione 2014/15, durante la quale ha annunciato che è stata fissata per l’11 luglio prossimo la riunione del Comitato di indirizzo della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino che dovrà nominare il nuovo soprintendente.

L’organo, previsto dalla riforma Bray in sostituzione del “vecchio” cda, sarà composto da 4 membri: a presiederlo sarà lo stesso Nardella, che sarà affiancato dal costituzionalista Enzo Cheli (già Presidente del Consiglio Superiore delle Comunicazioni e del Gabinetto Viesseux), dalla senatrice Vittoria Franco e dalla vicepresidente del gruppo Gucci, Micaela Le Divelec. “Nella terna dei nomi che il Consiglio valuterà – ha aggiunto Nardella – ci sarà anche l’attuale commissario al Maggio, Francesco Bianchi”. Lo stesso che oggi, ha aggiunto il sindaco, il piano triennale di risanamento del commissario Bianchi sarà consegnato al ministro Franceschini e confidiamo venga accolto ella sua interezza: un piano ambizioso che farà uscire definitivamente il Maggio dalla crisi”.

Da settembre tutte le attività del Maggio si terranno nel Nuovo teatro dell’Opera, pornto ad ospitare anche le rappresentazioni di lirica: si parte il 25 settembre proprio con un’oera “Il campiello” di Ermanno Wolf-Ferrari (nuovo allestimento in coproduzione con Fondazione Teatro Verdi di Trieste) Ancora, per l’opera da segnalare il Brundibar di Hans Krása (nuovo allestimento), il Falstaff di Verdi (in coproduzione con il Petruzzelli di Bari e il San Carlo di Napoli), il Puritani di Bellini e Pollicino di di Hans Werner Henze, la Traviata, l’opera-balletto dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni. Il concerto di Natale è affidato a Federico Maria Sardelli. L’8 febbraio 2015 l’omaggio a Claudio Abbado ad un anno dalla scomparsa con il Requiem di Verdi dell’Orchestra del Maggio diretta da Daniele Gatti. Zubin Metha dirigerà il Maggio per due concerti a dicembre, con musiche da Elgar, Bruckner, Tchaikosvskj e Ravi Shankar, e il concerto di chiusura della stagione del Teatro dell’Opera il 10 aprile 2015, con musiche da Stravinskj e Prokofiev.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente


0%