News

Concordia. Decisione su data partenza nelle prossime ore

today21/07/2014

Sfondo
share close

concordia giglioISOLA DEL GIGLIO – Nuova ipotesi di slittamento della partenza del relitto della Concordia del Giglio, che solo sabato scorso era stata fissata per domani, martedì 22 luglio. Una decisione definitiva sarà presa solo nelle prossime ore, dopo una verifica delle previsioni meteo per domani. L’ipotesi di un rinvio è sul tavolo, anche se per ora nella riunione di stamani è stato confermato il programma stabilito nei giorni scorsi.

Oltre all’incognita meteo ci sono infatti anche i lavori sul relitto, che non sono ancora terminati. Dall’acqua devono ancora riemergere tre metri di scafo e c’è ancora da fissare uno dei cassoni di poppa che consentono il rigalleggiamento. A causa del vento forte durante la notte, i lavori si sono dovuti fermare. Al momento la Concordia è riemersa di quasi 11 metri e il Ponte 4 è interamente fuori dall’acqua.

Intanto oggi il ministro dell’ambiente Galletti ha voluto nuovamente rassicurare sui rischi di inquinamento dell’operazione di trasferimento a Genova: ‘Il trasferimento è complesso e per cinque giorni presenta pericoli”, ma ”per ogni pericolo è stata predisposta una risposta efficace. Sono state prese precauzioni lungo il percorso” ha detto, aggiungendo: ‘Monitoriamo ora per ora gli sversamenti e, nelle 152 miglia dal Giglio a Genova, la Concordia sarà preceduta da una nave che vigilerà sulla sicurezza ambientale”. Sulla rotta, ancora nessuna certezza: “Chi conosce le leggi del mare sa che le rotte si stabiliscono all’ultimo istante in base ai venti e alle correnti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del Dragone – Playlist 18 Luglio 2014

L'ORA DEL DRAGONE | 18 luglio 2014 In collegamento telefonico: Pierpaolo Capovilla Ospite in studio: Joe Zooropean Pierpaolo Capovilla: Irene, Bucharest Joe Zooropean: Irrelevant, A perfect escape, Bipolar, Cowboy from Mars Miss Mog: Meteoritmo Calibro 35: vendetta In.Visible: Love gun Rumor: Bambini Philos: Cambia vita Ocean Bells: Wrong side angel Pugaciov sulla luna: Slap Lo Stato Sociale: C'eravamo tanto sbagliati

today21/07/2014


0%