News

La Concordia torna a galla

today14/07/2014

Sfondo
share close

concordia 2ISOLA DEL GIGLIO – Poco dopo le 11 di stamani, dopo oltre 2 anni e mezzo dal naufragio costato al vita a 32 persone, la nave Concordia è tornata a galleggiare nelle acque del Giglio. Poco dopo le 6, secondo i programmi, sono iniziate le operazioni del cosiddetto refloating: tramite il pompaggio dell’acqua dentro e fuori dai cassoni posizionati sui due fianchi, il relitto si è staccato di un metro dal falso fondale sul quale appoggiava dal settembre scorso dopo le operazioni di rotazione.

“La nave galleggia con le sue forze, e questo era tutt’altro che scontato” ha detto il responsabile della rimozione Franco Porcellacchia. Le operazioni, durante cui sono stati sospesi i collegamenti marittimi con l’isola, sono costantemente monitorate: per l’osservatorio ambientale: i dati sono in linea con gli scenari previsti. Al momento, “non c’è stata alcuna anomalia” ha detto il ministro dell’ambiente Galletti, oggi al Giglio: “Abbiamo cominciato bene, ma l’operazione finirà solo con il trasporto del relitto a Genova” ha aggiunto, confermando che le piattaforme sul fondale dovranno essere rimosse. Il rigalleggiamento è solo prima delle 4 fasi che porteranno il relitto ad abbandonare definitivamente il Giglio (tempo permettendo si stima intorno al 21 luglio) per il porto di Genova dove dovrà essere smantellata.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’ORA DEL DRAGONE – Playlist 11 Luglio 2014

L'ORA DEL DRAGONE | 11 Luglio 2014 SUS. live: Acectta il mistero, su disco: Il fascino indiscretod el compasso, Amo la gente che smette, Lungomare vuoto di Follonica LO STATO SOCIALE feat. Piotta: Questo è un grande paese TWO FATES: Verde IO?DRAMA: Non ersta che perdersi KARENINA: L'italia è bellissima THE TALKING BUGS: Like a ship in the sea GIARDINI DI MIRO': XVII CARLOT-TA: The barn owl ARTEMOLTOBUFFA: Il bello […]

today14/07/2014


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%