News

Ritorno a scuola. Giannini: “Nessun rinvio, danneggia le famiglie”

today18/08/2014

Sfondo
share close

ministro gianniniNessun posticipo dell’apertura delle scuole, chiesto per aiutare il turismo in crisi: i calendari scolastici sono già stati fissati dalle Regioni e ogni posticipo potrebbe danneggiare le famiglie.  E’ categorica  il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, nel dire “no” ad ogni ipotesi di slittamento della ripresa delle lezioni scolastiche per venire incontro alle difficoltà della stagione estiva, che il maltempo ha rovinato per tanti operatori del turismo e vacanzieri.

A chiedere un intervento  era stato il sindaco di Forte dei Marmi, in Versilia, chiedendo al ministro di far slittare di almeno due settimane, ad fine settembre, il momento del ritorno sui banchi per ragazzi in modo da aiutare una stagione non felicissima e incentivare anche a settembre l’arrivo dei turisti.

Sul punto però la ministra Giannini è netta:  “Al sindaco – dichiara Giannini – ricordo che i calendari con le date di inizio e di fine delle lezioni vengono deliberati dalle Regioni che li hanno già comunicati alle scuole e al ministero in tempo utile per consentire la programmazione delle attività didattiche”. “Le scuole – prosegue il ministro – nella loro autonomia possono chiedere lievi variazioni rispetto al calendario regionale, a patto di garantire i 200 giorni minimi di lezione previsti per legge. Nella maggior parte dei casi le richieste riguardano aperture anticipate che consentono di programmare pause flessibili nel corso dell’anno scolastico. In questo caso, invece, la richiesta di segno opposto potrebbe entrare in contrasto con gli impegni delle famiglie, nostre vere interlocutrici, dove spesso entrambi i genitori sono impegnati al lavoro”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Busvie aperte alle bici, via libera alla sperimentazione

FIRENZE - Via Guido Monaco, via Ponte alle Mosse, viale Ponte di Mezzo, via Sestese e via della Scala: si trovano in queste strade le cinque busvie che il Comune di Firenze ha deciso di aprire in via sperimentale al passaggio delle biciclette. "I ciclisti possono viaggiare solo in queste cinque corsie preferenziali dedicate al trasporto pubblico, in tutte le altre la circolazione non è consentita" ha precisato l'assessore alla viabilità Stefano […]

today18/08/2014


0%