News

Maltempo. Toscana stanzia 5 ML per i primi aiuti

today24/09/2014

Sfondo
share close

maltempo empoleseFIRENZE – La Toscana ha stanziato 5 milioni di euro, come contributi straordinari in favore della popolazione e degli enti locali, colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono abbattuti sulla regione il 21 e 22 luglio e il 19 e 20 settembre. Il Consiglio regionale ha approvato oggi all’unanimità il provvedimento varato ieri dalla giunta regionale. A luglio le province interessate dai danni del maltempo sono state quelle di Lucca e Pisa, a settembre quelle i Lucca, Firenze, Pisa, Pistoia e Prato. Sul totale, 3 milioni e mezzo di euro sono come contributo straordinario di solidarietà per le famiglie le cui abitazioni sono state danneggiate e 1 milione e mezzo di euro per il comune di Cerreto Guidi per le somme urgenze.

La conferma dei provvedimenti, già annunciati nei giorni scorsi, è arrivata dal governatore regionale Enrico Rossi, che ha fatto anche il punto sullo stato degli interventi in corso nelle zone maggiormente colpite, in primi quella dell’empolese e il comune di Cerreto Guidi. “Abbiamo chiesto l’intervento delle cooperative forestali – ha detto Rossi – perché aiutino a rimuovere il legname e gli alberi che sono stati divelti. Poi abbiamo sostenuto con Arpat le ordinanze del sindaco per rimuovere l’eternit che è stato portato via dai tetti e sparso per il territorio. Solo ieri ne sono stati raccolti 270 quintali”.

La Regione, ha continuato Rossi, attende che dai Comuni arrivino cifre precise sull’entità dei danni per poi chiedere al Governo gli stanziamenti necessari. Questo, ha detto ancora, “vale anche per i danni all’agricoltura, che sono importanti in alcune zone. Qui gli agricoltori dovranno rivolgersi alla Provincia e documentare i danni che hanno ricevuto. Ho parlato col ministro alle politiche agricole Martina. E anche qui quando avremo dei dati precisi li comunicheremo al Governo”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Viareggio. Commissariata la Fondazione Carnevale

FIRENZE - Via libera della giunta regionale della Toscana al commissariamento della Fondazione Carnevale di Viareggio, per evitarne l'estinzione e rimetterne i conti in pari. Il presidente della Regione Enrico Rossi e il sindaco della città Leonardo Betti ne avevano parlato e discusso nei giorni scorsi, arrivando ad un'intesa. Ieri, informa una nota, la giunta ha votato la decisione dando mandato ai propri uffici di procedere e proponendo anche il nome […]

today24/09/2014


0%