News

Caso Franceschi. Domani al via il processo

today16/09/2014

Sfondo
share close

daniele franceschiPrende il via domani a Grasse, il processo per la morte del viareggino Daniele Franceschi, 36 anni, avvenuta il 25 agosto 2010 nel carcere della città francese in circostanze ancora da chiarire. Nel pomeriggio di oggi partiranno per Grasse la madre del ragazzo Cira Antignano, insieme ad alcuni parenti, e i due legali Aldo Lasagna e Maria Grazia Menozzi che hanno seguito la vicenda fin dal primo giorno. Nel processo sono imputati con l’accusa di “homicide involontaire” che equivale in Italia all’ omicidio colposo, il medico del carcere Jean Paul Estrade e le due infermiere Francoise Boselli e Stephanie Colonna, insieme ai vertici amministrativi dell’ospedale di Grasse Rischiano 5 anni di reclusione.

Tra i primi ad essere ascoltati come testimoni, ci saranno i superperiti, il cardiologo Meyer Elbaz e il medico legale, Norbert Telmon che dagli esami dell’autopsia stabilirono che Daniele Franceschi aveva una cardiopatia ischemica cronica e dal rapporto anatomopatologico e dall’elettrogramma risultò che ci fu una onda T negativa in zona D 3 (ventricolo destro) e che Franceschi, in carcere perché sorpreso con una carta di credito falsa, stava male ed aveva un principio di infarto. Dalla perizia è emerso che ci furono ritardi negli interventi per curarlo.

L’avvocato Aldo Lasagna conferma che dopo la lettera inviata in questi giorni dalla madre del ragazzo al premier Matteo Renzi, al ministro degli esteri, Federica Mogherini, al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e al presidente della Commissione giustizia del Senato, Luigi Manconi per chiedere che lo Stato italiano sia al suo fianco durante il processo, nessuno ha risposto.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cirk Fantastik. All’Anconella arriva il circo contemporaneo

FIRENZE - Sarà un tendone da 190 posti la sede dell'ottava edizione del festival dedicato al circo contemporaneo italiano ed internazionale, previsto dal 18 al 28 settembre al Parco dell'Anconella. La rassegna, diretta da Natalia Bavar e Stefano Guarino Grimaldi, ospiterà in dieci giorni 20 spettacoli, 13 compagnie e diverse attività gratuite, che si svolgeranno a partire dal pomeriggio (nonché la domenica mattina) nell'area del Parco. Gli spettacoli, tutti rigorosamente senza […]

today16/09/2014


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%