News

Scuola. Rientro sui banchi per 33 mila alunni fiorentini

today15/09/2014

Sfondo
share close

aula scuolaFIRENZE – Prima campanella questa mattina per 33.882 ragazzi, di cui circa il 20% di origine straniera, distribuiti in 29 plessi scolastici del Comune di Firenze: questi i numeri per l’anno scolastico 2014/2015 di scuola, così come riferito oggi dalla vicesindaca Cristina Giachi, che dopo una breve visita di saluto in alcuni istituti della città, ha relazionato di fronte al Consiglio Comunale, riunito fin dalla mattina per la prima seduta dopo la pausa estiva dei lavori.

Riguardo i servizi messi a disposizione del Comune, in 22 mila usufruiranno della refezione scolastica, in 1.000 del servizio di trasporto scolastico,  in 200 dei pre- e post-scuola. Oltre 600 ragazzi disabili potranno contare sull’educatore di sostegno (una spesa da % milioni di euro), mentre 784 sono i ragazzi, in gran parte provenienti da percorsi di abbandono scolastico (drop out) che frequenteranno quest’anno i corsi dei Centri di Formazione Professionale  nei settori industria e ristorazione.

Al centro dell’attenzione, come ogni anno, la questione delle liste di attesa nelle strutture scolastiche per i più piccoli: “Nella scuola di infanzia statale e comunale abbiamo  51 bambini in lisa, che contiamo però di riassorbire entro dicembre” ha detto Giachi. “Riguardo gli asili nido -ha detto Giachi – abbiamo registrato un aumento di 95 unità delle richieste di iscrizioni , le liste di attesa rimangono ma non sono aumentate. Al momento sono 660 bambini in attesa di un sistemazione, erano 911 nel 2008/2009 , ma sono compresi i circa 400 che hanno chiesto l’iscrizione al nido pubblico per ottenere il ‘buono servizio’ o voucher per un nido privato convenzionato. Con l’apertura del nido nell’ex sede del Meyer di via Luca Giordano, nel corso di questo anno scolastico, contiamo di scendere sotto quota 200 bambini in lista di attesa”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del Dragone | Playlist 12 Settembre 2014

L'ORA DEL DRAGONE | 12 settembre 2104 Ospite in studio: Lilia LILIA: dal vivo: In my silence, My, Secret keeper; su disco: 1ntro KING OF THE OPERA: Fabriciborio CRISTINA DONA': Così vicini SUBSONICA: Di domenica MARIO VENUTI:Ventre della città FRANCO BATTIATO/JOE PATTI'S EXPERIMENTAL GROUP: Proprietà proibita MARLENE KUNTZ: Sotto la luna OMOSUMO: Nancy GIULIANO DOTTORI: Il mondo dalla nostra parte KARENINA: nel centro del paese TWO FATES: Verde NON: Peccato […]

today15/09/2014


0%